Numero 09/2023

5 Marzo 2023

Corso sulle Birre Belghe con la Condotta Slow Food Colline Novaresi

Corso sulle Birre Belghe con la Condotta Slow Food Colline Novaresi

Condividi, stampa o traduci: X

 

La Condotta Slow Food Colline Novaresi organizza un viaggio in quattro serate tra aprile e maggio attraverso uno dei paesi europei di grande tradizione birraia: il Belgio.
Dopo Master of Food organizzato a Fontaneto nel maggio del 2018 sulla birra (primo modulo) e a Cureggio nel maggio del 2019 sui formaggi, dopo il fermo dovuto al Covid, la Condotta Slow Food Colline Novaresi riprende anche con i corsi inerenti la promozione di un cibo buono, pulito e giusto e a un bere consapevole e responsabile.

Quattro serate per scoprire tutti i segreti delle birre belghe, guidati da uno dei massimi esperti di birra artigianale, il novarese Andrea Camaschella.
Il corso, che si svolgerà a Cavaglietto tra aprile e maggio prossimi, è organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi, in collaborazione con la Pro Loco di Cavaglietto e la Confraternita Amici del Vino, con il patrocinio del Comune di Cavaglietto, di ATL Novara e di Unpli Novara e ha lo scopo di diffondere la cultura di un bere sano, consapevole e responsabile, in continuità con la filosofia dei Master of Food, già proposti nel 2018 e 2019, e rientra nel contesto dell’Accademia Popolare del Gusto di Slow Food.

DATE E PROGRAMMA
Giovedì 13, 20, 27 aprile e martedì 2 maggio 2023, a partire dalle ore 20.30, presso il Salone Polivalente in Via Ottone a Cavaglietto (NO).

Un viaggio in quattro serate attraverso uno dei paesi europei di grande tradizione birraia: il Belgio.
Durante il corso dedicato alla tradizione brassicola del Belgio ci focalizzeremo sulla fermentazione, sulla sua storia, sulla sua evoluzione e sulla sua fondamentale importanza nel risultato finito. Partendo dall’alta fermentazione, dalle spezie, dalla creatività belga per arrivare al capolavoro della natura, le fermentazioni spontanee, raccontando il Belgio, i suoi birrifici, i suoi birrai e soprattutto le sue birre in equilibrio tra presente, passato e futuro.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

INFO E ISCRIZIONI:

Carlo Masseroni – 338.8501263 – slowfood.collinenovaresi@gmail.com

 

Condividi, stampa o traduci: X