Numero 09/2023

5 Marzo 2023

Arrosto di maiale al forno con castagne e birra di castagne

Arrosto di maiale al forno con castagne e birra di castagne

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una preparazione classica di carne da cucinare al forno, che incontra la particolare aromaticità delle castagne ed è ancora più ricco grazie all’utilizzo della birra di castagne come ingrediente. Una preparazione semplice, ma allo stesso gourmet.

Ingredienti:
1 kg di lonza di maiale
250 gr di bacon
400 gr di castagne (morbide precotte)
1/2 di cipolla
100 ml di olio d’oliva (extravergine)
33 cl di birra alle castegne
qualche rametto di rosmarino
qualche foglia di alloro
qualche rametto di timo
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Iniziate a prendere il vostro pezzo di carne e pulitelo da eventuali parti esterne troppo grasse. Regolate di sale e di pepe la carne tutt’intorno. A questo unto stendete delle fette di bacon sul tagliere, poi arrotolatele tutt’intorno alla carne, rivestendola interamente. Legate la carne intorno alle fette di bacon con uno spago da cucina ed infilate qualche rametto di rosmarino all’interno del filo, per mantenerli saldi. Fate un trito di cipolla, irrorate una teglia con un filo d’olio, aggiungete la cipolla e sistematevi sopra l’arrosto. Passate in forno a 200° per 15 minuti, per farlo rosolare. Riprendete la carne e sfumatela con abbondante birra.
Aggiungete le castagne che avrete sbucciato. Unite anche gli altri aromi (timo, alloro e rosmarino) e rimettete in forno per altri 30 minuti circa. Il tempo di cottura della carne dipende dal suo spessore, per questo motivo è preferibile sempre controllarne la cottura con un termometro da arrosto. Quando è pronta potete sfornarla. Servite l’arrosto a fette guarnito con il sughetto.

Birra in accompagnamento: la medesima birra alle castagne impiegata in preparazione

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it