Numero 47/2017

21 Novembre 2017

CRAFT BEER ITALY: la vetrina internazionale della filiera della birra artigianale!

CRAFT BEER ITALY: la vetrina internazionale della filiera della birra artigianale!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Inserita all’interno del network mondiale Beviale Family che, grazie all’esperienza di BrauBeviale, ha dato origine a una serie di eventi dedicati al settore craft beer nel mondo, si apre la prima edizione di CRAFT BEER ITALY, conferenza e mostra per tecnologie, materie prime e marketing. Obiettivo, contribuire alla diffusione della conoscenza nel mondo della birra artigianale, uno dei temi di tendenza del momento.

Le due giornate di conferenza si compongono di diverse sessioni che corrono parallele in due distinte sale; i contenuti sono stati curati da Doemens e VLBBerlin, rinomati istituti internazionali di ricerca che da oltre 130 anni si occupano di alta formazione birraria. In considerazione della presenza di relatori internazionali e in vista dell’afflusso di visitatori da tutto il mondo, tutte le sessioni delle conferenze saranno tradotte in italiano e inglese.

 

.

.

Gli espositori sono in totale 54 che coprono praticamente la parte più significativa e innovativa della filiera della birra artigianale. CRAFT BEER ITALY ha impostato la propria offerta espositiva con l’obiettivo di favorire un proficuo interscambio tra espositori e visitatori. I birrifici, generalmente presenti agli eventi in qualità di espositori e quindi impegnati nella presentazione delle loro birre, a CRAFT BEER ITALY avranno tempo da dedicare al proprio aggiornamento professionale e alla ricerca di nuovi strumenti per il proprio lavoro nell’area espositiva.
CRAFT BEER ITALY si avvale della collaborazione di Unionbirrai, diventata proprio quest’anno un’Associazione di Categoria, un passo importante verso una maggiore consapevolezza e tutela della birra artigianale. Al CRAFT BEER ITALY l’associazione Unionbirrai si occuperà di gestire le attività dell’area degustazioni “Taste i!” e 3 sessioni di seminari e workshop. Nello specifico, un seminario sull’esportazione, che affronterà sia gli aspetti tecnico-amministrativi dell’esportazione di birra artigianale, sia le modalità di commercializzazione della birra artigianale italiana, in Europa e non solo, una tavola rotonda tra Birrifici Start Up e Birrifici Affermati con la partecipazione di Birrificio CR/AK, Birrificio Babylon, Birrificio Ebers, Birrificio Italiano, Birrificio Baladin, Birrificio Beba.

.

.

 

Infine si terrà un seminario che tratterà della crescita del mercato della birra artigianale italiana e le sfide che ci presenta il quadro normativo nazionale.
La “Taste It! Area – non la solita birra” si terrà invece due volte al giorno, coordinata da sapienti Unionbirrai Beer Taster che guideranno in un entusiasmante viaggio nel mondo brassicolo italiano, grazie alla degustazione di alcune birre artigianali davvero speciali, prodotte da soci Unionbirrai, emblema della creatività e della maestria dei birrai artigianali italiani. Le birre da degustare saranno prodotte dai birrifici Batzen, Beer In, Birrificio Valdarno Superiore, Elvo, Foglie d’Erba, Lariano e Un Terzo.
E’ in questo contesto che CRAFT BEER ITALY vuole essere un’occasione di formazione, di crescita e di confronto fra le varie anime del settore. Un evento unico nel panorama brassicolo italiano.
Per ulteriori informazioni www.craft-beer-italy.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!