Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 11/2018

13 Marzo 2018

Da marzo a Milano tornano protagoniste le birrette!

Da marzo a Milano tornano protagoniste le birrette!

Tweet


Torna la primavera e tornano gli appuntamenti con le birrette nel cortile di Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica nella zona ovest di Milano, nato per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie.

Da marzo a ottobre 2018, infatti, saranno 7 i weekend a cadenza mensile dedicati alla birra artigianale del territorio, al migliore street food e alla musica live. Sette festival, realizzati in collaborazione con ChiareScure Festival, ogni volta articolati intorno a un tema diverso.

Si parte venerdì 16 (fino a domenica 18 marzo) dalle ore 18.00 con la #Balera Edition.

Che si tratti di liscio, meglio se ambrosiano, di polka, fox trot, o di swing, lindy o boogie, il ballo è quello che ci vuole per accompagnare una degustazione di birre come si deve. Da questo incontro nasce appunto il festival delle birre – Balera Edition.

Il programma prevede dalle ore 18h00:

venerdì   16/03 – serata Boogie, swing e rockabilly

sabato    17/03 – serata liscio ambrosiano, polka, mazurka e balli di gruppo

domenica 18/03 – degustazioni e ascolto di vinili (Led Zeppelin IV – Ascoltiamo un disco con Luca De Gennaro)

 

.

.

 

I birrifici in cortile saranno:

– Birrificio Italiano – www.birrificio.it

– Birrificio Lariano – www.birrificiolariano.com

– Birrificio Rurale – www.birrificiorurale.it

– BrewFist – www.brewfist.com

– The Wall Italian Craft Beer

(ogni mese sarà selezionato un birrificio ospite)

Le Proposte food prevedono Panini con salsiccia e friarielli e taglieri di salumi e formaggi di #marebirreecucina; Ape Cesare: originale food truck con specialità romane e ApeBEDDA: cibo di strada siciliano, accompagnato dalla tradizionale cultura dei Cunti.

Mare culturale urbano in Cascina Torrette si trova in via Giuseppe Gabetti, 15 a Milano in zona 7, all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento, tra il deposito Atm di via Novara, 41 e la Caserma Santa Barbara di via Chinotto.

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!