Numero 41/2016

12 Ottobre 2016

Da pianista a birraio: apre a Redipuglia un brewpub tra birra e musica dal vivo

Da pianista a birraio: apre a Redipuglia un brewpub tra birra e musica dal vivo

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un pianista diventato birraio: è questa l’originale storia di Lorenzo Serroni, che dopo aver aperto lo scorso febbraio il birrificio agricolo The Lure in quel di Fogliano apre ora un originale brewpub che unisce le sue passioni.

Dopo il diploma in pianoforte al Tartini di Trieste, e il proseguimento degli studi pianistici alla prestigiosa Accademia della Musica di Pinerolo, Lorenzo è incappato quasi per caso in un altro amore oltre alla musica: quello per la birra artigianale. Ha così iniziato da subito a fare la birra in casa, con un piccolo impianto autocostruito, a frequentare corsi di specializzazione, fino ad avviare il proprio birrificio.

Giornale della Birra ha già visitato in passato la realtà produttiva e per approfondimenti vi rimandiamo alla nostra intervista a Lorenzo.

.

thelure5

.

Il passo successivo all’apertura del birrificio è stato l’allestimento di un pub con una cinquantina di posti a sedere, dove poter degustare in tranquillità le cinque birre che Lorenzo produce; e tutte battezzate in onore di un musicista o gruppo musicale, a testimonianza della sua originaria passione. Troviamo infatti la German Pils Ludwig (Van Beethoven , naturalmente), la porter affumicata Bird (da Charles “The Bird” Parker, celebre sassofonista jazz americano), la apa Seattle (dalla città natale dei Nirvana e dedicata a Kurt Cobain) e la blanche Pink (ovviamente Floyd). Ultima nata è la birra stagionale Smashed Pumpkin (dal gruppo degli Smashing Pumkins), una saison con 25 kg di zucca mantovana per una cotta di 200 litri, cannella, zenzero in polvere e noce moscata, e che verrà messa alla spina per la prima volta venerdì 14 ottobre: è questa quindi, per appassionati e curiosi, la data da segnare sul calendario per andare a conoscere il nuovo pub.

.

thelure1

.

Per ciascuna delle birre – di cui una spillata a pompa, la Bird – sono suggeriti due panini gourmet in abbinamento, tutti con prodotti del territorio e preparati con il pane cotto nel forno a legna; a cui si aggiungono taglieri di formaggi e affettati locali, nonché snack rigorosamente non fritti – come le patate impanate con paprika e grana cotte al forno. Naturalmente al pub non mancherà mai la musica, in particolare quella dal vivo: tanto che anche Lorenzo non esclude, tra un cliente servito e l’altro, di sedere lui stesso al pianoforte.

Lorenzo accoglie sia appassionati che neofiti della birra artigianale dal martedì al giovedì dalle 17 alle 20, il venerdì e la domenica dalle 17 a l’1 e il sabato dalle 17 alle 2, nello spaccio e brewpub di via dell’Artigianato, 64 a Fogliano Redipuglia. Per informazioni: www.thelure.beer

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!