Numero 36/2020

5 Settembre 2020

Dopo la fine della collaborazione con Unionbirrai Ieg lancia la Rimini Beer Week!

Dopo la fine della collaborazione con Unionbirrai Ieg lancia la Rimini Beer Week!

Tweet


Italian Exhibition Group, società che controlla la Fiera di Rimini, non perde tempo e dopo la fine della collaborazione con Unionbirrai e, di conseguenza, l’addio del Premio Birra dell’Anno, (che si trasferirà dal 2021 al Cibus di Parma) annuncia il lancio della Rimini Beer Week.

Italian Exhibition Group, spiega un comunicato dell’azienda, apprende con rammarico della decisione di Unionbirrai di interrompere la collaborazione con Beer & Food Attraction e di spostare in altra sede fieristica i propri eventi associativi. E’ nei fatti che la manifestazione che si tiene annualmente a Rimini si è dimostrata negli anni la migliore vetrina per consentire ai birrifici artigianali di proporsi al vasto mercato Horeca.
.
.
Beer & Food Attraction è cresciuta in modo parallelo ed efficace ai birrifici artigianali e molti produttori hanno potuto espandere la propria attività grazie alla tipologia di visitatore che caratterizza la fiera.
B&FA continuerà quindi a proporre questo settore italiano di eccellenza al proprio pubblico qualificato, potendo contare: sulla giusta visitazione, sulla integrazione con le altre merceologie presenti in fiera, su una data favorevole al ciclo di mercato e sul consolidamento di Rimini come piazza di riferimento per la promozione e commercializzazione del settore della birra. Una serie di fattori che solo a BFA sono presenti nella loro completezza.
.
.
Sotto quest’ultimo profilo il legame con il territorio sarà ulteriormente rafforzato. Nelle prossime settimane verrà presentato il format della manifestazione 2021, che si terrà dal 21 al 24 febbraio, e tra le novità ci sarà proprio un evento che renderà Rimini la capitale italiana della birra, in contemporanea alla tenuta di B&FA.  
 
Sarà un evento diffuso che collegherà la presenza in fiera con quella nella città, dando alle aziende interessate una possibilità finora vissuta solo in altri settori ed in altri territori: nasce così la  Rimini Beer Week.

Tweet


Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!