Numero 09/2018

28 Febbraio 2018

Fermentum Umbrae: 28 e 29 aprile a Perugia!

Fermentum Umbrae: 28 e 29 aprile a Perugia!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo l’edizione 2016 e 2017, il 28 e 29 aprile prossimi si terrà la Terza edizione del Fermentum Umbrae (FU3), uno degli eventi brassicoli più importanti del capoluogo Perugino. Nato nel 2016 proprio in occasione dell’apertura del curriculum in “Tecnologie Birrarie” presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, FU ha come obiettivo quello di incentivare l’interesse verso la realtà italiana ed europea della produzione di birra artigianale. Quest’ultima negli ultimi anni ha visto la creazione e lo sviluppo di numerosi eventi e manifestazioni inerenti al settore, facendo incontrare migliaia fra professionisti e appassionati e comportando la formazione di un vero e proprio mercato della produzione di birra artigianale. In questa moltitudine di manifestazioni però, il FU, nonostante sia solo alla sua terza edizione, è riuscito a farsi notare e a contraddistinguersi grazie alle sue particolari caratteristiche.

.

.

 

 

A differenza infatti degli altri eventi brassicoli, infatti, può vantare la collaborazione con uno dei Dipartimenti Universitari più rinomati del centro Italia, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e con la Fondazione per l’Istruzione Agraria, impegnata nella promozione della ricerca e dell’istruzione delle Scienze Agrarie. Altro carattere distintivo è rappresentato dal fatto che l’evento in questione non presenta solo l’aspetto degustativo, come quasi la totalità delle altre manifestazioni, ma da molta importanza a quello scientifico e sperimentale. Ruolo fondamentale sarà ricoperto infatti da conferenze, seminari e workshop dislocati nei vari locali del Complesso Monumentale di San Pietro, consentendo agli appassionati e agli studenti di potersi confrontare con i professionisti e i massimi esponenti del settore. Ovviamente la location rappresenta un altro dei punti forti della nostra manifestazione, permettendo alla bellezza architettonica e storica del Complesso Monumentale di San Pietro di incontrare le scienze brassicole e tutto ciò che ne concerne.

 

.

.

 

 

Nell’edizione 2018 saranno ospitate personalità di spicco e di fama internazionale del settore, che esporranno le loro esperienze professionali e di sperimentazione durante le nostre conferenze e workshop. Dalle ore 12.00 ci sarà poi la possibilità di accedere alla zona di degustazione per testare le numerose ricette messe a punto dai mastri birrai ospiti, che quest’anno, a differenza della precedente edizione, saranno venti, provenienti da tutta Italia e non solo.  Di seguito la lista dei birrifici e locali partecipanti:

  • Birrificio Baladin
  • Beerfellas Beerstribution (cask and cider)
  • Bionoc
  • Birra dell’Eremo
  • Birra Elvo
  • Birra Perugia
  • Birrificio Foglie d’erba
  • Birrificio Montegioco
  • Birrificio Rurale
  • Brasseria della fonte
  • Cà del Brado
  • Quei Bravi Ragazzi – Birrificio Montegioco
  • Cantillon
  • Cantina brassicola digitale (selezione USA)
  • Chimay (selezione bottaia)
  • Elfo’s Pub
  • Klanbarrique/Birrificio Italiano
  • Moeder Lambic (selezione Belgio).

 

.

.

 

Il Fermentum Umbrae è un progetto a lungo termine, che nell’intenzione degli organizzatori si intende continuare a sviluppare e portare avanti nei prossimi anni, con l’obiettivo di poter dare a Perugia un appuntamento fisso e di qualità per tutti gli amanti dell’arte birraia. Iniziative come questa assumono una forte valenza di reciproco scambio di saperi e sapori tra le diverse realtà regionali, dando la possibilità al capoluogo umbro di ampliare le conoscenze del suo patrimonio, non solo enogastronomico, ma anche culturale, rivelandosi allo stesso tempo un mezzo di reciproco arricchimento per persone provenienti da altre regioni.

Ruolo fondamentale nella realizzazione dell’evento è quello giocato dal Comitato Locale Iaas Perugia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3). L’Associazione Internazionale degli Studenti di Agraria e Scienze Correlate è un’organizzazione giovanile no-profit e non governativa, che si propone di divulgare informazioni ed esperienze legate ai temi dell’ambiente, dell’agricoltura e della sostenibilità.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!