Numero 41/2017

12 Ottobre 2017

In arrivo due weekend dedicati alla birra artigianale: si avvicina il Pordenone Beer Show

In arrivo due weekend dedicati alla birra artigianale: si avvicina il Pordenone Beer Show

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

34 birrifici artigianali italiani ed esteri, una decina di gastronomie d’eccellenza, dj set e musica dal vivo, stand di collezionismo birrario, ed eventi rivolti sia ad esperti che a semplici appassionati: questi gli ingredienti della Fiera della Birra Artigianale, Pordenone Beer Show in programma dal 20 al 22 e dal 27 al 29 ottobre alla Fiera di Pordenone, che per il terzo anno porta sulle rive del Noncello il meglio della produzione brassicola artigianale del nostro Paese e oltre. Partita nel 2015 come primo evento fieristico in Regione dedicato interamente a questo comparto, ha portato nei locali della Fiera birrai, docenti universitari di tecnologia della birra, esperti di homebrewing – la birra fatta in casa –, intenditori e semplici appassionati. Anche quest’anno, rinnovata a partire dal nome – Pordenone Beer Show – e organizzata da Pordenone Fiere, la Fiera vuole essere al tempo stesso punto di incontro per operatori del settore, ed occasione per conoscere la birra artigianale in un’atmosfera piacevole e rilassata: un momento per tutti, all’insegna del “fare cultura birraria”.

 

.

.

 

Si va definendo sia il panorama dell’offerta birraria che il programma degli eventi. Nel primo weekend, oltre a nomi già noti ai frequentatori di Pordenone – come Sognandobirra, La Buttiga e L’Inconsueto – sarà possibile trovare delle new entry, come il Birrificio B2O, Couture, Birrificio Rurale e Crak; con l’occasione di partecipare anche ad un “beer tour” tra gli stand e a due degustazioni, guidate dalla biersommelière Doemens Chiara Andreola, il sabato e la domenica alle 17 e alle 18. Spazio all’homebrewing domenica alle 16, con l’incontro sull’arte della birra fatta in casa tenuto da René Vacilotto. Ricco il cartellone musicale, con il concerto di apertura dei “The Krills” venerdì alle 21 dedicato al pop, i “Vertical Smile” in scena sabato alle 21 con musica italiana, e il DJ Set con Emiliano Zamollo e Carlo P la domenica sera dalle 19. Anche il secondo weekend vedrà sia conferme – quali Diciottozerouno, Birra di Naon, Chianti Brew Fighters e Jeb – che novità – come il Birrificio Trami, Godog e La Gramigna; sempre con l’opportunità di degustazione guidata il sabato e la domenica alle 18. A tenere banco per il venerdì musicale sarà il tribute show a Vasco Rossi con i “Deviazioni”; e dopo il sabato sera country con “The Four Donkeys”, si chiuderà in bellezza con il DJ set e il @Good Night Beer Party la sera di domenica. Sempre ricca e variegata anche l’offerta gastronomica, dalla fiorentina di Maurizio Camiciottoli, allo gnocco fritto dell’azienda Lanfranchi, all’hamburger di Fassona di Beer on the Road, fino alle carni del Salumificio Mio, agli arrosticini di Ivano Morisi e ai dolci di Cannolo Mania. Da non dimenticare infine gli altri stand ospiti: il Club Amici del Toscano e il Club Ambasciatori dell’Italico per unire birra e sigari, il pittoresco barbiere Roby Fuarfe, i boccali di Maccagnola Markus, i bicchieri incisi di Alex Snc e i vinili di Girolimetto.

.

.

Unica manifestazione fieristica in Regione completamente dedicata alla birra artigianale, Pordenone Beer Show si presenta come un evento innovativo anche nella comunicazione grazie all’iniziativa digitale “Pordenone Beer Broadcast” a cura di Gabriele Gobbo di MacPremium Company, web agency di Pordenone Fiere. La manifestazione è presente già da qualche settimana sui principali social network con news, interviste, reportage e video con produttori, ed esperti per preparare il pubblico al grande evento che ovviamente sarà “raccontato” direttamente dagli stand della Fiera della Birra Artigianale con le dirette streaming e on demand visionabili sul web da smartphone e PC.

Un nuovo modo per scoprire e conoscere il grande mondo della birra artigianale e i suoi protagonisti.

Il Pordenone Beer Show aspetta dunque appassionati ed operatori di settore nel padiglione 6 della Fiera di Pordenone (ingresso centrale), da venerdì 20 a domenica 22 e da venerdì 27 a domenica 29 ottobre (dalle 19.00 a l’1.00 il venerdì, dalle 16.00 a l’1.00 il sabato, e dalle 11.00 alle 22.00 la domenica); tutte le informazioni, la lista completa dei birrifici presenti e aggiornamenti su eventi e spettacoli sono disponibili su www.fierabirrapordenone.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.