Numero 26/2019

25 Giugno 2019

Isola Birra 2019 a Cagliari: Ecco il programma completo

Isola Birra 2019 a Cagliari: Ecco il programma completo

Tweet


Confermata anche per quest’anno la location dell’Exmà di via Sonnino, in centro a Cagliari (ingresso da via San Lucifero), per l’edizione 2019 di”Isola Birra“, il più grande festival della Sardegna dedicato delle birre artigianali che si svolgerà però in ritardo di circa due settimane in calendario rispetto alla scorsa edizione: il 28, 29 e 30 giugno 2019.

Anche quest’anno i protagonisti assoluti della manifestazione brassicola saranno i migliori birrifici sardi, con ospiti nazionali e internazionali, e ancora premi, laboratori e – ovviamente – fiumi di birra (incluse tante novità e proposte emergenti). IsolaBirra infatti si propone di mettere in mostra e a disposizione di tutti gli appassionati le migliori produzioni di birre artigianali con novità ed eccellenze di numerosi birrifici nazionali ed esteri. Si parla di ben 11 birrifici più un angolo dedicato alla birra scandinava!

 

.

.

 

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom delle birre artigianali locali, con oltre 30 birrifici capaci di vincere numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Ecco come questo mondo viene ben descritto sul comunicato stampa ufficiale di presentazione di IsolaBirra:
Se fino a qualche anno fa in Italia e in Sardegna si contavano pochissimi produttori di birre artigianali, spesso relegati esclusivamente al consumo casalingo, oggi ci troviamo di fronte a una realtà ricca e complessa, che vede da una parte mastri birrai sempre più specializzati e dall’altra consumatori attenti e consapevoli; in mezzo, un mondo di microbirrifici che lavorano su piccole produzioni d’eccellenza. Fino a poco tempo fa l’Italia era nota in tutto il mondo per il buon vino, oggi il paese è il sesto produttore al mondo di birre artigianali. E la Sardegna non è da meno, contando una trentina di birrifici di ottima qualità sparsi in tutta la Regione: alcuni di questi di recente hanno conquistato premi e riconoscimenti all’interno di concorsi internazionali e hanno acquisito notorietà e prestigio”.

 

.

.

 

Inoltre, Isola Birra ospita stabilmente l’unico concorso homebrewing in Sardegna che fa parte delle tappe dell “campionato nazionale Homebrewing“.

 

Oltre alla birra, non mancheranno la buona cucina ed i  momenti di intrattenimento.

Per maggiori informazioni è utile consultare il sito di Isolabirra.

Tweet


Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!