Numero 04/2022
28 Gennaio 2022
Italia: la birra è sempre più apprezzata dalle donne
La passione delle donne per la birra cresce e si consolida. A testimoniarlo l’ultima indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra: due donne su tre consumano birra in Italia, delle quali il 53% almeno 2-3 volte alla settimana e l’85% almeno una.
Dalla ricerca emerge che la birra è sempre più amata dalle beer lover italiane per una caratteristica distintiva: la moderazione. Secondo le intervistate, infatti, è apprezzabile che la birra abbia una bassa gradazione alcolica (51%). Inoltre, la bevanda piace perché rappresenta un momento di piacere (72%), e per il suo gusto inconfondibile (69%). Si tratta di aspetti in parte condivisi anche dalle non-consumatrici che riconoscono alla birra soprattutto la possibilità di un consumo moderato e il richiamo alla convivialità.
Quanto alle abitudini, la cena è diventata il momento preferito per il consumo dalla maggior parte delle intervistate (59%); una preferenza che sottolinea nuovamente il ruolo di bevanda da pasto della birra. Ma c’è anche chi la preferisce per un “dopo cena”, a casa o fuori casa, con familiari e amici (17%) o per un aperitivo (11%).
In linea con l’apprezzamento delle intervistate verso la moderata gradazione alcolica della bevanda, cresce anche la popolarità della birra analcolica tra la popolazione femminile. Secondo la ricerca BVA Doxa, il 30% delle intervistate – consumatrici e non – conosce bene la birra analcolica (è il 37% nel caso delle consumatrici abituali di birra) e il 67% ne ha sentito parlare.
Il driver che guida la sua popolarità è il fatto che possa “essere bevuta in qualsiasi momento della giornata” (50%). Le beer lover non hanno dubbi: “certamente” o “probabilmente” berranno birra analcolica (54%). Infine, una curiosità: se poste di fronte a una scelta, le non consumatrici di birra si dichiarano più propense a consumare la birra “classica”, piuttosto che la sua versione low o zero alcol.