Numero 29/2018

22 Luglio 2018

Smoothie alla IPA, fragole e ananas

Smoothie alla IPA, fragole e ananas

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Lo smoothie è un cocktail gustoso, rinfrescante e anche ricco di proprietà nutrizionali, dal sapore decisamente esotico grazie alla presenza dell’ananas, che si accompagna in modo eccezionale alla aromaticità ed all’amaro pungete della birra IPA. Perfetto come drink serale o anche per accompagnare una bevuta in compagnia per un aperitivo salutare.

Ingredienti:

  • 5 fette di ananas
  • 10 fragole ben mature
  • 1 bicchiere di birra IPA
  • ghiaccio a piacere

 

.

.

 

Preparazione:
Mondate la frutta, ponetela a pezzi nel frullatore e frullate fino ad ottenere un liquido omogeneo. Versate lo smoothie in un bicchiere, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio (se gradito) e colmate con la birra. Guarnire con una fetta di lime.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Vincenzo Calabrese
Info autore

Vincenzo Calabrese

Nato a Salerno nel 1991, attualmente residente nei Paesi Bassi dove sono impiegato nello svolgimento del Master degree in Food technology presso la Wageningen University con una specializzazione rivolta alla chimica e chimica-fisica degli alimenti.

Durante il conseguimento della laurea triennale in Tecnologie alimentari presso l’Università di Napoli Federico Secondo, un forte interesse rivolto ai processi di birrificazione e distillazione cominciava a nascere in me. Iniziai dunque cimentandomi nella preparazione di distillati e birre con lo scopo di apportare innovazione e migliorie. Attualmente, la mia vita da studente fuori sede non mi concede più la disponibilità ed il tempo necessario a coltivare attivamente questa passione. Nel frattempo, però, degustazioni e visite presso birrifici limitrofi (olandesi e belgi) non mancano.

Spero di contribuire tramite le pagine di giornaledellabirra.it alla divulgazione della cultura della birra in modo chiaro e semplice, ma pur sempre con rigore scientifico.