Numero 47/2019

21 Novembre 2019

La birra di natale…quando arriva arriva

La birra di natale…quando arriva arriva

Condividi, stampa o traduci: X

 

In Italia per Natale si è sempre tradizionalmente brindato con lo spumante; ma negli ultimi anni, complice anche l’attività dei birrifici artigianali, anche la birra è comparsa sulle tavole delle feste.

 

.

.

 

In buona parte del Nord Europa, infatti, è viva da secoli la tradizione delle birre di Natale: non necessariamente birre che si rifanno ad un preciso stile, ma più in generale ricette adatte alla stagione fredda, dai toni caldi, spesso speziati e fruttati. Venerdì 22 novembre alle 19, al Caffè Sport di San Giorgio di Nogaro, sarà possibile andare alla scoperta di questa tradizione; con alcuni esempi sia di birra di Natale “ufficiale”, ossia pensata e nata come tale, che di altre adatte ad accompagnare le festività.

 

.

.

 

Ad accompagnare il tutto, dei piccoli abbinamenti gastronomici. Conduce la biersommelière e giornalista Chiara Andreola, con la partecipazione del birrificio artigianale B2O della Brussa (Caorle), e del birrificio artigianale Cittavecchia di Trieste.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.