Numero 18/2019

3 Maggio 2019

La birra fa dimagrire: la scoperta universitaria, grazie alle proprietà del luppolo!

La birra fa dimagrire: la scoperta universitaria, grazie alle proprietà del luppolo!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

La birra è una delle bevande più amate da sempre, che unisce e incontra i gusti di giovani e meno giovani. Oggi, in un’epoca storica in cui obesità e problemi legati all’eccessiva alimentazione la fanno da padroni, una buona notizia arriva per chi è sempre molto attento alla linea, ma non vuole privarsi di alcuni semplici piaceri.

 

.

.

 

Secondo un studio dell’Università dell’Oregon, lo xantumolo, ossia uno tra i principali flavonoidi che si trova nel luppolo, aiuterebbe i topi a perdere peso e ad abbassare i livelli di colesterolo.
I ricercatori, per giungere a questa conclusione, hanno diviso 48 topi maschi in due gruppi, alimentandoli tutti con una dieta ricca di grassi. Solo a un gruppo, però, sono stati somministrati 30-60 milligrammi di xantumolo per chilo di peso corporeo al giorno per 12 settimane. E proprio questo gruppo sarebbe riuscito ad abbassare il proprio livello di colesterolo dell’80%, con un peso del 22% in meno.

 

.

.

 

Ma in tutto ciò c’è anche un “contro” oltre agli evidenti “pro”: per raggiungere l’obbiettivo sperato, ai topi in questione è stato somministrato un alto tasso di sostanza, che rapportato ad un essere umano significherebbe che per perdere 10 chili si dovrebbe bere 3.500 pinte di birra al giorno!

Quel che è certo è che, nella peggiore delle ipotesi, bere birra moderatamente non fa di certo male.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Salvatore Passamonte
Info autore

Salvatore Passamonte

Sono nato a Catania nel ’94, ed attualmente sto studiando per diventare un ingegnere, in questi oscuri anni dell’università ho scoperto per caso il mondo della birra artigianale, ne ho apprezzato fin da subito, le sfaccettature, l’armonia.
Una notte mi sono chiesto come fosse possibile fare della birra in casa, da lì ho studiato, ho letto, mi sono documentato e sono entrato in un circolo vizioso, di ricerca della birra perfetta.
In questa ricerca ho trovato perfino l’amore! Ma non sono ancora giunto al mio scopo.
Qual’è il mio scopo? Trovare la birra perfetta.
Dopo averla trovata, ricominciare dal principio perché la birra è viva!