Numero 40/2017

5 Ottobre 2017

La conferenza CRAFT BEER ITALY: formazione e approfondimento per una marcia in più

La conferenza CRAFT BEER ITALY: formazione e approfondimento per una marcia in più

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Gran parte del programma è ormai definito: la conferenza CRAFT BEER ITALY sarà un evento formativo senza precedenti.

Due intense giornate di seminari e workshop che tratteranno sia tematiche basilari per chi fa birra sia le tematiche più calde per questo settore in grande fermento fornendo ai birrifici di oggi e di domani gli strumenti per proseguire con successo sulla via dello sviluppo.

La conferenza nasce sotto la sapiente supervisione di Doemens e VLB di Berlino, due istituti di ricerca che hanno portato la formazione nel settore brassicolo a livelli di eccellenza. Ai loro interventi si affiancheranno quelli dei principali key account del settore, che giungeranno dall’Italia e dall’estero, per raccontare le innovazioni e tendenze del mondo della birra artigianale.

.

.

 

Immensa e interessante per i birrifici di qualsiasi dimensione è la tematica delle materie prime, veri mattoni per la costruzione di una birra artigianale dalle caratteristiche inconfondibili, alle quali sono dedicati diverse sessioni: si parlerà di dry hopping, wet hopping. lieviti e fermentazione, interveranno tra gli altri Weyermann, Hopsteiner, HVG, Hopfen-Kontor, Lallemand e Fermentis.

Una sessione sarà dedicata alle sale cottura: si discuterà di Come influenzare nel modo giusto la composizione del mosto con a seguire un intervento di CFT. Pentair ci spiegherà poi il ruolo della filtrazione a membrana.

Grande interesse hanno già destato le sessioni dedicate all’assicurazione della qualità e analisi microbiologica e chimico tecnica degli impianti, che vedranno anche la partecipazione della tedesca Döhler per affrontare il tema del monitoraggio microbiologico.

CRAFT BEER ITALY punta anche a fornire informazioni di carattere pratico a chi vuole avviare un’attività: preziosi saranno quindi i consigli di Alessandro Campanini, Brewmaster e Fondatore della Doppio Malto Brewing Company, mentre Unionbirrai – con cui NürnbergMesse Italia ha siglato un accordo di collaborazione – guiderà i visitatori alla scoperta del mondo della birra artigianale italiana nel contesto internazionale e metterà a confronto nuove leve con birrifici storici per raccontare storie di successo.

 

.

.

 

 

Due saranno i workshop dedicati alla sensoristica, per apprendere o affinare le proprie capacità di degustazione e analisi di una birra lavorando con i professioni di Doemens e VLB di Berlino. Per una degustazione ottimale, le birre verranno servite nei calici Crafty di VDGLASS, studiati appositamente per esaltare le caratteristiche della birra artigianale.

 

Tra gli altri temi si parlerà di riempimento, di trattamenti speciali della birra, di esportazione, di spillatura; interverranno tra gli altri anche Schäfer Werke, Hopfen-Kontor e Ball Packaging.

 

Tutti i contenuti saranno tradotti professionalmente in lingua Italiana e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Il programma conferenze in continuo aggiornamento e visionabile sul sito internet di CRAFT BEER ITALY.

 

.

.

 

Tra una sessione e l’altra i partecipanti potranno incontrare fornitori di materie prime, tecnologie e soluzioni di marketing studiate ad hoc per la birra artigianale. Sul sito della manifestazione è visionabile la lista degli espositori presenti alla mostra.

 

Oltre alla mostra e alla conferenza, un Unionbirrai Beer Taster farà degustare ai visitatori alcune birre artigianali davvero speciali nell’area Taste It! Area – non la solita birra.

 

Chi fosse interessato può acquistare i biglietti di ingresso direttamente sul sito internet dell’evento usufruendo fino al 13 ottobre di un vantaggiosissimo sconto. L’organizzatore è a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione al numero 02 28 51 01 06 o per email craft-beer@nm-italia.it

 

NürnbergMesse Italia, Doemens, VLB Berlin e tutte le aziende espositrici e relatrici vi aspettano a Milano, il 22 e 23 novembre, al Talent Garden Milano Calabiana.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!