Numero 41/2019

10 Ottobre 2019

Le birre artigianali dell’Etna incontrano i piatti dello chef Claudio Ruta

Le birre artigianali dell’Etna incontrano i piatti dello chef Claudio Ruta

Tweet


A Villa Carlotta Eventi è di nuovo BEER FEST! Il prossimo 12 ottobre, con inizio alle 20.30, sarà possibile conoscere un altro interessante birrificio siciliano. Si tratta del Birrificio dell’Etna i cui titolari sono Delfio Faraci e Leonardo Biasi, due imprenditori dotati di spirito di innovazione e creatività ed entrambi conoscitori e cultori a vario titolo del mondo della birra. Nata nel 2014 come beer firm, dopo qualche anno è stata trasformata in un micro birrificio indipendente. Dal 2017, infatti, lo stabilimento sorge ai piedi dell’Etna ed è dotato di un’ampia sala cotte e fermentatori, di una linea di imbottigliamento automatica, di un magazzino a temperatura controllata grazie alla quale la birra completa il proprio periodo di maturazione e di una sala degustazioni.

 

.

.

 

La passione per i metodi artigianali di fare birra, il legame al territorio, le materie prime accuratamente selezionate, un team giovane e dinamico, un packaging ricercato ed elegante, sono le carte vincenti di questa realtà artigiana che nel giro di pochi anni ha visto aumentare la sua produzione che attualmente vanta 9 differenti tipologie di birra, non filtrate e non pastorizzate. Durante la serata a Villa Carlotta, il prossimo 12 ottobre, saranno proposte in degustazione quattro birre (Ulysses, Ephesto, Prometheus, Polyphemus). “La scelta di ricondurre i nomi delle varie birre alla mitologia classica – spiegano i due titolari- è stata fatta per aumentare ulteriormente il legame con il territorio che circonda il birrificio. I faraglioni di Aci Trezza, nell’Odissea, sono i macigni che lanciò il ciclope Polifemo (Polyphemus) ad Ulisse (Ulysses), durante la sua fuga in mare; Giunione (Juno) aiutò Ulisse, a superare Scilla e Cariddi; Efesto (Ephesto) nella mitologia romana, era il dio Vulcano”. Le birre saranno degustate durante una piacevole serata, senza troppi formalismi, in abbinamento a piatti creati per l’occasione dallo chef Claudio Ruta. Sarà presente il DeeJay Maurizio Lessi.

Tweet


Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!