Numero 40/2021

8 Ottobre 2021

11 ottobre a Milano il Czech Beer Day!

11 ottobre a Milano il Czech Beer Day!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Le birre ceche sbarcano a Milano. E’ in programma infatti per lunedì’ 11 ottobre a Milano, presso il Consolato Generale della Repubblica Ceca, il Czech Beer Day – evento che vedra’ alcuni birrifici del Paese (cinque per ora quelli confermati) presentarsi nel capoluogo lombardo. I birrifici sono: Albrecht, Cvikov, Jarosovsksy, Falkenstejn, Zichovec.
Ecco una breve descrizione dei birrifici presenti:
 
Albrecht
La fabbrica di birra Albrecht, nella storica città di Frydlant, viene menzionata per la prima volta nel 1381 e dal 16* secolo si trova negli stessi locali di oggi, prendendo il nome da uno dei più famosi capi militari della guerra dei 30 anni: Albrecht von Wallenstein. Le lager Albrecht hanno goduto di una grande reputazione per secoli e questo non è un caso, infatti il primo libro sulla bassa fermentazione in Boemia è stato scritto dal mastro birraio locale Josef Danek nel 1852.
Cvikov
La storia del birrificio nella città di Cvikov, che si trova nella Boemia del Nord, risale al 1560 quando 76 cittadini ricevettero il diritto dall’amministrazione territoriale di iniziare la produzione di birra e malto. La città è circondata da bellissime montagne e grandi foreste e il ristorante del birrificio si trova in una vecchia malteria. Cvikov viene considerato come uno specialista delle ‘Real Bohemian Lager’.
Jarosovsksy
Jarosovsksy nasce nel 1688 e subito diventa una delle principali fonti di reddito per la città di Uherské Hradiste. Il birrificio, tuttavia, inizia a prosperare sotto il controllo della famiglia Braun che ha acquistato il controllo del gruppo nel 1869, iniziando ad investire in maniera considerevole.
Falkenstejn
Il birrificio Falkenstejn, nella piccola città di Krasna Lipa, ha riaperto i battenti nel 2013. Dopo la seconda guerra mondiale, infatti, la birra non veniva più prodotta e il birrificio stesso era stato demolito negli anni 60 del ventesimo secolo. Ora il birrificio si trova nel centro della città, in piazza Krinické.
Zichovec
Zichovec è un mini-birrificio artigianale di successo fondato nel villaggio omonimo vicino alla città di Slany nel 2012 da un’idea nata nella testa di Ivan Husak nel 2010. Visto il successo nel 2016, la produzione è stata spostata nella città di Louny, sempre nella Boemia settentrionale, e la gestione del birrificio è passata nella mani dei figli Ondrej e Jan.

 

Condividi, stampa o traduci: X