Numero 02/2021

14 Gennaio 2021

Legge di Bilancio: un fondo speciale per la birra

Legge di Bilancio: un fondo speciale per la birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un fondo da 10 milioni di euro per il 2021 è stato stanziato dalla nuova di legge Bilancio, la legge per garantire finanziamenti alla filiera  brassicola, a quella apistica, a quella della canapa e della frutta a guscio.

Nello specifico, l’istituzione di questo fondo è stabilita dal comma 138 dell’articolo 1 della legge 178/2020 che recita: “Nello stato di previsione del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali è istituito un fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2021. Con decreto del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del fondo di cui al primo periodo”.

 

Per sapere come verranno ripartite queste risorse tra le varie filiere e a cosa verranno destinate bisogna quindi aspettare il decreto interministeriale del Mipaaf e del ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), che in base alla legge dovrà essere fatto entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge, quindi in teoria entro marzo.

In ogni caso la notizia è stata accolta positivamente dai futuri beneficiari, in particolare dalle principali associazioni di categoria del settore brassicolo: i fondi non sono molti, ma almeno si porta all’attenzione delle istituzione la difficoltà in cui è precipitato il settore. Si auspica, inoltre, una detassazione per gli operatori del settore, non solo a livello della produzione, ma di tutta la filiera.

 

Condividi, stampa o traduci: X