Numero 15/2023

14 Aprile 2023

L’impatto di Ichnusa sulla Sardegna vale quasi 500 mln euro

L’impatto di Ichnusa sulla Sardegna vale quasi 500 mln euro

Condividi, stampa o traduci: X

 

Grazie al gradimento dei consumatori, il valore condiviso generato dalla presenza di Ichnusa in Sardegna è raddoppiato in quattro anni, generando valore per 455 milioni di euro e occupazione, oltre 5 mila posti di lavoro, per l’Isola.
Secondo uno studio di Althesys, infatti dalla presenza congiunta del brand e del birrificio Ichnusa in Sardegna arriva un contributo alla crescita e al benessere dell’isola – il cosiddetto
valore condiviso – che in 4 anni è piú che raddoppiato: circa 455 milioni di euro nel 2019, contro i 200 milioni di euro nel 2015. Questa crescita ha portato benefici e occupazione ad ogni fase della filiera, tra ricadute dirette, indirette e indotte.
Nel birrificio Ichnusa, spiegano dal gruppo, lavorano oggi circa 100 persone, ma la sua presenza in Sardegna “tocca” infatti oltre 5.300 lavoratori, piú del doppio rispetto ai 2000 stimati nel 2015, tutti direttamente o indirettamente correlati alla produzione di birra, per un totale salariale corrisposto lungo la filiera di 137 milioni di euro (corrispondenti alla spesa media annuale di quasi 3.000 famiglie sarde).
“Questi dati fotografano solo una prima fase di crescita del birrificio, perchè il nostro percorso è andato avanti”, afferma Matteo Borocci, mdirettore del birrificio Ichnusa. “In altre parole, l’impatto in termini di valore condiviso è giá oggi piú alto rispetto a quanto descritto
dallo studio. Ne è lo specchio l’investimento per rendere piú innovativo e sostenibile il nostro birrificio, grazie al quale il contributo di Ichnusa alla Sardegna è destinato ad aumentare ulteriormente. L’arrivo delle prime bottiglie di Ambra Limpida nella grande distribuzione ci mpermetterá con orgoglio di far conoscere a quante piú persone possibili il frutto del nostro impegno e della nostra continua voglia di innovare e di migliorarci”.

 

Condividi, stampa o traduci: X