Numero 19/2019

8 Maggio 2019

Nel WE torna Birra in Villa!

Nel WE torna Birra in Villa!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Ritorna nella splendida cornice del Vanvitelliano Palazzo “Calvanese” di Castel San Giorgio (SA), l’11. 12 e 13 maggio 2019, la settima edizione di “BIRRA IN VILLA”, manifestazione interamente dedicata al mondo della BIRRA ARTIGIANALE prodotta in Campania, organizzata dall’Associazione “Amici di Villa Calvanese” e coordinata da Alfonso Del Forno, in collaborazione con Slow Food Campania e la condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese con il patrocinio di Unionbirrai e Unionirrai beer tasters.

 

.

.

Birra in villa è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla birra artigianale prodotta in Campania. La prima edizione si è svolta a marzo 2012 e vedeva la partecipazione di 6 birrifici artigianali campani: questo lo spirito che anima la kermesse, niente grandi bevute, niente enormi boccali di birra, niente folle oceaniche, ma un rapporto più introspettivo con la birra, una chiacchierata con il mastro birraio che ha prodotto la birra che stiamo degustando, per comprendere al meglio ciò che sta nel bicchiere, la storia del birrificio, le esperienze personali del mastro birraio, il territorio campano espresso nella birra prodotta.
Non mancheranno momenti dedicati agli approfondimenti, infatti, ci saranno laboratori di degustazione delle birre in cui verranno approfonditi aspetti tecnici della degustazione, laboratori di abbinamento cibo-birra nonché laboratori di abbinamento sigari-birra in collaborazione con gli “Amici del Toscano”.

 

.

.

Durante la manifestazione sarà possibile abbinare le numerose birre artigianali con le diverse proposte, sempre fortemente legate al territorio campano, della zona food.
Sabato 11 maggio ci saranno laboratori di degustazione birra a cura di Alfonso del Forno, mentre domenica 12 maggio, ci sarà un primo incontro a cura della giornalista Nunzia Gargano, in cui verranno abbinate le birre ai formaggi di Paolo Amato del caseificio Aurora, ed un secondo incontro, a cura del fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro Nocerino Sarnese Marco Contursi, in cui verranno abbinate delle birre ai piatti della tradizione contadina preparati dallo chef Gerardo del Duca. Alfonso del Forno curerà gli abbinamenti con le birre.
Novità di quest’anno è la presenza, associati ad alcuni birrifici, di interessantissimi beerfirm.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!