Numero 24/2021

20 Giugno 2021

Lenticchie al cartoccio con birra GREEN’S GUTSY DARK ALE

Lenticchie al cartoccio con birra GREEN’S GUTSY DARK ALE

Tweet

Tag:, ,

 

GREEN’S è il primo marchio di birra artigianale senza glutine nato per i celiaci, ma apprezzato da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GUTSY DARK ALE una vera perla rara nel mondo birrario gluten free.  Si tratta di una delle poche birre SCURE a base di malto d’orzo deglutinato.

.

.

 

Ingredienti:

  • 250 g di lenticchie precedentemente ammollate e lessate senza sale e aromi,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato al momento q.b.
  • un rametto di rosmarino fresco
  • uno spicchio d’aglio
  • 100 ml di BIRRA GREEN’S GUTSY DARK ALE

 

Procedimento:

Riscaldo il forno a 200°C in modalità statica. Arrangio un grande foglio di carta da forno in un tegame di terracotta in modo che fuoriesca abbondantemente dai bordi. Appoggio le lenticchie sulla carta da forno, quindi le condisco con l’olio, un po’ di sale e una macinata di pepe. Unisco il rosmarino e lo spicchio d’aglio. Verso la birra e chiudo formando un cartoccio che saldo con spago da cucina. Cuocio in forno per 30 minuti. Estraggo dal forno e, facendo attenzione a causa dell’alta temperatura che si è sviluppata nel cartoccio, apro quest’ultimo liberandolo dallo spago. Servo immediatamente.

Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, del blog SLELLY e del sito SLELLYBOOKS.com.

Tweet


Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!