Numero 26/2019
24 Giugno 2019
Nasce il Consorzio Birra Italiana: la vera svolta del movimento nazionale della birra!
Il 2019 sembra davvero un anno di vera e propria svolta per lo sviluppo tecnico-produttivo e culturale della “birra artigianale italiana”, intendendo con questa designazione birra davvero artigianale, in tutte le sue fasi di filiera, ed italiana al 100% per origine delle materie prime ed ogni fase della lavorazione. A inizio anno, infatti, è stato inaugurato in Piemonte il Birrificio Cascina Motta, il primo “birrificio contadino®” d’Italia che con la sua “birra contadina®” brassa impiegando cereali e luppoli a produzione esclusivamente aziendale, svolgendo tutte le operazioni di trasformazione (maltazione, essicazione e lavorazione dei coni, birrificazione) internamente nelle proprie strutture.
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Di giovedì scorso, invece, l’annuncio della nascita del Consorzio Birra Italiana – “Consorzio a tutela della birra artigianale made in Italy”, che sotto l’egida di Coldiretti garantisce l’origine delle materie prime, dal luppolo all’orzo e la lavorazione artigianale contro la proliferazione di finte birre artigianali e l’omologazione dei grandi marchi mondiali. Lo scopo del Consorzio è la valorizzazione della filiera produttiva locale, creando un rapporto più solido tra la bevanda artigianale e le materie prime, tra i piccoli produttori di birra e i coltivatori di orzo, luppolo e altre materie prime complementari.
Il Consorzio Birra Italiana per la tutela e la promozione della birra artigianale italiana vuole raccontare, in Italia ed all’estero, la qualità delle materie prime e delle birre artigianali italiane, vero elemento di distinzione e di legame con il territorio italiano. Altro obiettivo, favorire la coltivazione di orzo, dal quale si ricava il malto, e del luppolo, principali materie di base per la preparazione della popolare bevanda.
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I fondatori sono:
- Teo Musso del birrificio agricolo Baladin;
- Marco Farchioni del birrificio Mastri Birrai Umbri;
- Giorgio Maso del birrificio dell’Altavia;
- Vito Pagnotta del birrificio agricolo Serro Croce;
- Giovanni Toffoli della Malteria Agroalimentare Sud.
Il Consorzio si propone di sostenere i birrifici nel reperimento di materia prima italiana, da filiera tracciata e garantita con gli associati che si impegnano a utilizzare nelle loro produzioni almeno il 51% di materia prima italiana creando una filiera dal campo al boccale con una collaborazione sempre più stretta con i coltivatori italiani di orzo e luppolo. Il successo delle birre nazionali ha già favorito anche la produzione del malto italiano, salita fino a 80 milioni di chili nel 2018.
La produzione di orzo italiano per la filiera della birra rappresenta un’opportunità per l’agricoltura con il recupero anche di aree dismesse in fasce marginali, con una riqualificazione produttiva ed economica di quelle aree. Per produrre il malto si fanno germinare i chicchi di orzo mettendoli a bagno in acqua per poi essiccarli in appositi forni, mentre il luppolo è una pianta rampicante alta fino a sei metri dalla quale si raccoglie il fiore che apporta alla birra il tipico gusto amarognolo, ha proprietà antiossidanti che migliorano la conservabilità e favorisce la persistenza della schiuma.
“Il movimento della birra artigianale italiana, nato attorno al 1996 – dichiara Teo Musso, Presidente del Consorzio Birra Italiana – ha prodotto, negli anni, un incredibile fermento che ha interessato più generazioni di imprenditori favorendone una crescita rilevante e concreta. Stiamo vivendo oggi un momento molto delicato del suo sviluppo e consolidamento ed è necessario fare chiarezza sul concetto di birra artigianale e di birra artigianale da filiera agricola italiana. L’Italia è riconosciuta come un’eccellenza nella produzione agricola e i suoi prodotti, frutto di trasformazione, un’unicità dal grande valore. Perché la birra, prodotto agricolo, non deve essere valorizzato allo stesso modo dei grandi prodotti agricoli italiani? Il Consorzio Birra Italiana nasce con lo scopo di favorire questo passaggio culturale”.
Sul fronte dei consumi, il Consorzio vuole spingere verso una maggiore trasparenza dei menù nei ristoranti, pizzerie, bar o pub, dove troppo spesso sotto la denominazione di birre artigianali vengono offerti marchi che sfruttano nomi o indicazioni geografiche che fanno pensare a bevande artigianali Made in Italy ma che in realtà sono prodotte da colossi del settore a livello mondiale. Il disciplinare del Consorzio prevede infatti che alla denominazione di “Birra Artigianale” venga integrata l’indicazione “da filiera agricola Italiana”, laddove l’utilizzo di materia prima secca provenga in prevalenza dalla filiera agricola italiana, che la sede produttiva e legale dello stabilimento in cui viene prodotta e confezionata la birra sia situata sul territorio nazionale.
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“Gli accordi di filiera – sottolinea il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini –, sono strumenti fondamentali per difendere la produzione, garantire un utilizzo sostenibile del territorio, valorizzare la distintività, assicurare la giusta distribuzione del valore, rafforzare l’identità del sistema Paese e conquistare nuove quote di mercato in Italia e all’estero con prodotti di alta qualità che hanno spinto la crescita del Made in Italy nel mondo”.
Un ulteriore e fondamentale tassello a favore della creazione di una identità vera della birra artigianale italiana, che sempre con più forza tende a slegarsi dalle produzioni straniere di orzo e luppolo e dal reperimento delle materie prime (in primis i malti) dalle grandi industrie multinazionali di settore.
Insomma, la rotta del futuro sembra segnata in una direzione ben precisa e delineata, che renderà le produzioni nazionali sempre più interessanti anche sui mercati esteri!