Numero 42/2019

14 Ottobre 2019

Nel WE Villa Bombrini torna il Genova Beer Festival!

Nel WE Villa Bombrini torna il Genova Beer Festival!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Vi piace la birra? Vi piace ancora di più quella artigianale? E magari avete una passione particolare per le birre belghe? Quest’anno il Genova Beer Festival fa per voi al 100%.
Per la prima volta, tra le 150 birre artigianali proposte alla spina, ci saranno anche birre provenienti dal Belgio. La formula dell’evento organizzato dall’associazione culturale Papille Clandestine per far conoscere il mondo della birra artigianale e raccogliere fondi per le proprie attività, non cambia.

17 tra i migliori birrifici artigianali italiani. 9 stand gastronomici. Un fitto programma di degustazioni, lab, conferenze. Genova Beer Festival torna ad animare ancora una volta la settecentesca Villa Bombrini di Cornigliano (via Muratori 5) venerdì 18 (ore 18-01.00), sabato 19 (ore 12-01.00) e domenica 20 ottobre (ore 12 – 22), per un appuntamento ormai diventato un classico dell’autunno genovese.

 

.

.

 

Ecco i birrifici presenti: i liguri Maltus Faber, Fabbrica Birra Busalla, Altavia, Scarampola, Birrificio Finalese; i piemontesi Canediguerra e Kamun, i lombardi Bidu e Brewfist, e ancora Mastino (Veneto), Foglie d’Erba (Friuli), Birrificio Perugia (Umbria), MC77 (Marche), Eastside (Lazio). Infine, per la prima volta, due birrifici belgi: Brasserie de la Senne e De Glazen Toren. In totale, saranno quasi 150 le birre alla spina che si alterneranno nella tre giorni: spazio alla nuova ondata delle luppolate, ma non mancheranno ottime birre a bassa fermentazione (uno dei trend dell’ultimo anno, con un ritorno a birre più beverine e immediate), così come i più classici stili belgi e inglesi.
Cibo. Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata per l’abbinamento con malti e luppoli. Tante conferme e gradite novità. Ci saranno le bruschette de Ai troeggi; le trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell’Est del Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di brasato alla birra, la cima e le torte di verdura di Gastronomia Bovio; la focaccia col formaggio di Manuelina; il pulled pork di Uolli’s BBQ; le jacked potatoes della Patateria Genovese, il cioccolato e il gelato di Viganotti.

 

.

.

 

Incontri e laboratori. Come sempre ricco il programma, con laboratori, degustazioni e conferenze per conoscere meglio un mondo sempre più vasto e vario. Ma anche visite guidate alla villa (sabato e domenica ore 16) e area lab bambini gratuita a cura dell’Associazione Culturale La Giostra della Fantasia (sabato e domenica, nel pomeriggio: la domenica soprattutto è una vera festa per le famiglie). Saranno 30 gli homebrewers, provenienti anche da fuori regione, che domenica (ore 12) porteranno le loro birre prodotte in casa in assaggio a una giuria di esperti.
Mentre si moltiplicano i lab, con uno sguardo particolare agli abbinamenti: con il cioccolato, le ostriche, i sigari, fino all’atteso appuntamento con i piatti d’autore dei migliori chef genovesi abbinati alle birre del festival (domenica). Particolare anche il lab proposto da Scientificast, che proporrà un avvicinamento sensoriale (e divertente) alla bevanda. Tutto il programma è consultabile sul sito www.genovabeerfestival.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!