Numero 22/2017

1 Giugno 2017

Premio Cerevisia: il 6 giugno si svelano i vincitori dell’edizione 2017!

Premio Cerevisia: il 6 giugno si svelano i vincitori dell’edizione 2017!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

E’ in pieno svolgimento in Umbria la V Edizione del Premio Cerevisia, il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito dal BaNAB (Banco Nazionale di Assaggio delle Birre).

Completate le analisi chimico fisiche delle birre in concorso, a breve il panel della Giuria nazionale completerà la degustazione sensoriale.

Il 6 giugno saranno premiate le migliori Birre artigianali italiane con la Cerimonia di proclamazione che si terrà a Deruta, in Umbria, presso il Palazzo Comunale.

.

.

Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione (esame chimico fisico condotto presso il Cerb), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale.

Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra artigianale di qualità, infatti, l’edizione 2017 segna un primato: 57 birrifici di tutta Italia iscritti, con 147 etichette in concorso e un incremento rispetto a un anno fa del 50%.

.

.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB dichiara: “In Italia, dieci anni fa erano una trentina, oggi si aggirano intorno a 1.000 unità. I birrifici artigianali hanno contribuito a modificare il rapporto tra gli italiani e la birra, spingendo i consumi verso l’alto. Le loro birre hanno portato il consumatore a confrontarsi con un prodotto di alta qualità, offerto in molteplici declinazioni. I risultati sono venuti di conseguenza e nel 2016 le birre artigianali hanno toccato il 3,5% dell’intera produzione. L’obiettivo è di crescere nel prossimo triennio fino a quota 6%. Un traguardo alla portata del settore”.

Non resta che rimanere in trepidante attesa della proclamazione dei vincitore, per brindare poi con le migliori birre selezionate dalla giuria!

Maggiori informazioni sull’evento al link: www.premiocerevisia.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!