Numero 34/2019

22 Agosto 2019

Programma ricchissimo alla Carrara BierFest!!!

Programma ricchissimo alla Carrara BierFest!!!

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’attesa sta ormai per finire. Alle ore 18 di sabato 24 agosto si alzerà il sipario sull’edizione 2019 della Carrara BierFest, la più grande festa della birra in stile bavarese che si svolge fuori dai confini tedeschi.

Questa edizione si svolgerà come di consueto all’interno del complesso fieristico di Marina di Carrara (MS) tutte le sere fino a sabato 7 settembre.

 

.

.

 

Oltre a fiumi di birra Nordbräu, birrificio di Ingolstadt, città gemellata con Carrara, si potranno degustare i piatti tradizionali bavaresi come i succulenti stinchi di maiale, i golosi manzi arrosto e gli immancabili wurstel tradizionali accompagnati da crauti e senape e gli immancabili bretzel. Piatti dedicati anche ai vegetariani col tipico obaztr, una crema di formaggi e l’insalata di patate. Dessert per tutti i gusti con ciambella bavarese e strudel.

Ricchissimo il programma di questa edizione che vedrà Jens Bertino come mattatore e coordinatore di tutte le serate. L’orchestra Bayern 3000 occuperà il grande palco e allieterà le serate con il suo repertorio musicale che spazia dai tipici motivi bavaresi ai maggiori successi internazionali del pop. Il palco piccolo con l’orchestrina Schanzer è l’ideale per i visitatori che vogliono immergersi nel clima caldo ed accogliente delle birrerie del sud della Germania. Confermate le esibizioni dei balletti acrobatici Dance United e Showfunken che faranno rimanere a bocca aperta tutti i presenti con i loro salti mozzafiato. Gradito ritorno di questa edizione saranno gli Schäffler, banda musicale tradizionale di ottoni di Ingolstadt, che si contraddistingue per la danza figurata e per l’uso di ghirlande verdi e di una piccola botte di birra.

 

.

.

 

 

La danza dello Schäffler fu eseguita per la prima volta nel 1463, e dal primo ‘900 si ripete nella città di Ingolstadt ogni 7 anni nel periodo di Carnevale. Immancabili gli esaltanti jodler del cantante Felix Faschingbauer, vero e proprio mito del pubblico del Carrara BierFest, che farà impazzire i suoi numerosi fans con i suoi gorgheggi.

Nel punto vendita delmerchandising ufficiale sarà possibile acquistare anche le magliette vincitrici del concorso #CBFChallenge2019. Il concorso ha selezionato le migliori quattro t-shirt proposte dagli appassionati con frasi simpatiche dedicate alla birra.

Lo staff del Carrara BierFest vi aspetta per festeggiare il gemellaggio tra le città di Carrara e Ingolstadt.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!