Numero 07/2023

14 Febbraio 2023

Sant’Armando di Maastricht e l’amore per la birra

Sant’Armando di Maastricht e l’amore per la birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Fra poco ore molti festeggeranno San Valentino, il patrono dell’amore. Ma se si va alla ricerca dei santi che hanno dimostrato un grande amore per la birra durante la loro vita terrena, di certo Sant’Armando di Maastricht è ricordato in modo particolare tra gli altri. Nato in Francia nel 584, Sant’Armando di Maastricht fu vescovo e missionario. E’ ritenuto uno dei protettori della birra per via degli elogi verso la bevanda fermentata, che il Santo andava decantando nei suoi pellegrinaggi. Durante i suoi viaggi in Francia, Olanda e Belgio insegnò a produrre la birra, inoltre è ricordato per la sua solerzia nel predicare l’amore verso la bevanda.

Se anche voi siete amanti della birra, ecco alcuni consigli per renderla bevanda privilegiata per la festa di San Valentino: non c’è uno stile, un tipo di birra legato a questa festa, però potremmo fare un collegamento con ingredienti afrodisiaci che potremmo ritrovare in alcune di esse.

Il cioccolato, elemento insostituibile dei dolci regali di coppia, si percepisce in gran parte delle birre scure come le Porter e le Stout, birre scure fatte con malti torrefatti, ed in cui le fave di cacao possono essere aggiunte per rendere ancora più incisivo il loro sapore.

Ingrediente decisamente più piccante, è il peperoncino: a seconda di quello che vorrà creare il birraio si otterranno birre più o meno intense, chiare o ambrate, e si potranno abbinare a cucine speziate a patto che la birra abbia una buona parte maltata che crei equilibrio tra i gusti.

Un altro stile particolare ed esclusivo, che si può degustare in questa giornata per rendere speciale la bevuta a due, è l’Oyster Stout: una birra scura ad alta fermentazione con aggiunta di ostriche in bollitura.

Buona birra afrodisiaca a tutti nel segno del romanticismo!

 

Condividi, stampa o traduci: X