Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
24 dicembre 2014

SPECIALE NATALE: Palla di Natale da record alla Spezialbier-Brauerei FORST

SPECIALE NATALE: Palla di Natale da record alla Spezialbier-Brauerei FORST

Tag:, , ,

La Spezialbier-Brauerei FORST è ormai conosciuta per le sue imprese di grande clamore. Nel 2010 in occasione della festa della città di Merano è stato presentato il boccale di birra più grande al mondo, nel 2012 invece per il Winefestival è stata riprodotta la birra del presidente americano Obama e nel 2014 un nuovo colpo di scena: nella Foresta natalizia appesa al soffitto del Felsenkeller, il nuovo ristorante di Birra FORST, si trova la palla di Natale più grande al mondo, con un diametro di ben 4,58 metri.

 

La Foresta natalizia è un grandioso progetto caritativo di Cellina von Mannstein che è andato in scena per la prima volta nel 2013. L’obiettivo principale di questo evento è la raccolta fondi a favore della Onlus “L’Alto Adige aiuta”.
Per dare maggiore rilievo al progetto benefico l’ideatrice della Foresta natalizia, Cellina von Mannstein, e Valentin Pazeller, mastro falegname di Malles in Val Venosta, hanno pensato a qualcosa di molto speciale: l’idea, nata dopo la prima edizione della Foresta natalizia, era quella di appendere al soffitto del Felsenkeller la palla di Natale più grande al mondo.
La struttura esterna della palla di Natale è composta da cerchi rotondi di legno decorati con intagli a tacche e motivi colorati. Questi cerchi vengono racchiusi dall’interno con plexiglas. Inoltre dentro alla gigantesca palla di Natale sono collocate altre 24 palle di Natale più piccole con decorazioni natalizie.
„Essere riusciti ad ottenere l’omologazione del record mondiale per la palla di Natale più grande al mondo nell’ambito della Foresta natalizia ci riempie di orgoglio. Per molto tempo abbiamo lavorato a questo progetto e fino alla fine non eravamo sicuri di ottenere l’omologazione da parte del Guinness. Ora però è ufficiale e ne siamo felicissimi, questo record rende la Foresta natalizia un luogo veramente unico”, afferma con grande soddisfazione Cellina von Mannstein della Spezialbier-Brauerei FORST.
Il peso totale della palla di Natale è di 481 chilogrammi, ed è fissata al soffitto del Felsenkeller con una catena che permette di abbassarla.

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it