Numero 35/2021

30 Agosto 2021

Ultimi giorni per prenotarsi ad Acido Acida: tutte le chicche dell’edizione 2021

Ultimi giorni per prenotarsi ad Acido Acida: tutte le chicche dell’edizione 2021

Condividi, stampa o traduci: X

 

Va in scena il prossimo fine settimana l’ottava edizione Acido Acida, tra i maggiori festival europei dedicati alle birre britanniche: il Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara si sta preparando ad accogliere gli appassionati di produzioni brassicole d’oltremanica (e non solo) da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021.

L’ingresso è solo su prenotazione secondo due fasce orarie giornaliere – dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24: siamo quindi agli sgoccioli per assicurarsi gli ultimi posti rimasti liberi (alcune fasce orarie sono già esaurite da tempo, a testimonianza del grande interesse suscitato) registrandosi gratuitamente qui.

Una misura, ribadisce l’ideatore e organizzatore Davide Franchini de Il Molo British Pub, pensata “per assicurare a tutti l’ingresso ed evitare assembramenti; nonché per garantire ad ognuno un posto comodo dove degustare le birre e le specialità gastronomiche e interagire con i birrai, nella massima sicurezza”. A fare eccezione è solo la serata di apertura, con la musica di Eva Poles dei Prozac+, senza prenotazione e ingresso fino a capienza massima del chiostro.

 

 

Da pochi giorni è stata resa nota la tap list completa, consultabile tramite qr code a questo link; e le “chicche” sono numerose, tra cui il progetto Brewpoint di Wells&Co che arriva per la prima volta in Italia. Ma i “pezzi unici” sono tanti, da quelli di Yonder, a quelli di Polly’s Brew Co., a gran parte delle birre che popoleranno la bottaia “Tales from the wood”.

Novità che ha preso corpo nel corso dell’estate è poi la presenza di un ospite internazionale di assoluto rilievo, il birrificio parigino Gallia Paris: fondato nel 2009 nella capitale francese, è considerato unico nel suo genere per la felice propensione alla sperimentazione, in particolare per quanto riguarda l’uso dei lieviti – e di quelli naturali da mosto d’uva nello specifico, che il birraio Rémy seleziona personalmente dai vignaioli: tanto che ha battezzato le sue birre “vières”, crasi di vino (vin) e bière (birra). A queste produzioni sarà dedicato un tap takeover sabato 4, fino ad esaurimento: con creazioni che includono vitigni autoctoni della Borgogna e dell’Alsazia, in connubi con la birra che possono a buon diritto definirsi irripetibili. Tra le novità internazionali anche il birrificio dell’Oregon Deschutes Brewing; che si aggiunge così anch’esso ai già annunciati Collective Arts Brewing (Canada), To Øl (Danimarca) e Garage (Spagna).

Da citare anche la sezione degli ospiti italiani – Cask Irpinia, Monpiër de Gherdëina, Antica Contea, Liquida, Podere la Berta, Torre Mozza e Blond Brothers. Presente come nelle scorse edizioni anche il beershop Due Gobbi, così come la tappa del concorso homebrewer MoBi che animerà la domenica.

 

 

Ricordiamo che al momento di lasciare Acido Acida si potrà approfittare di una novità per i festival sia italiani che europei, il Crawler: la lattinatrice con cui sarà possibile portare a casa la propria birra preferita.

Si ricorda anche che l’ingresso è gratuito e le birre sono acquistabili tramite gettoni (al prezzo di 1,50 euro l’uno, con numero di gettoni variabile in base alla birra); e sarà possibile utilizzare un bicchiere delle passate edizioni, uno qualsiasi in cui sia presente la tacca da 0,15 l, o uno di quelli disponibili su cauzione all’ingresso. All’acquisto dei gettoni verrà consegnata anche la guida al festival e alle sue birre. Invitiamo a seguire la pagina Facebook di Acido Acida, oppure a scrivere a ilmololive@libero.it o a chiamare il 320 2174940 per informazioni e aggiornamenti.

Acido Acida vi aspetta dunque da giovedì 2 a domenica 5 settembre al Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98 a Ferrara.

 

Condividi, stampa o traduci: X