Numero 30/2022

25 Luglio 2022

Da oggi le prevendite per Acido Acida!

Da oggi le prevendite per Acido Acida!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Una data importante quella di oggi: è questo il giorno in cui aprono le prevendite per Acido Acida, festival delle birre britanniche (e non solo), a Ferrara dall’1 a 4 settembre. “Non avendo più limiti di capienza dovuti al Covid, ma soltanto quelli normalmente stabiliti per il luogo che ci ospita – spiega l’organizzatore, Davide Franchini – non abbiamo più previsto il numero chiuso con le fasce orarie e la relativa prenotazione. Abbiamo però continuato ad offrire la possibilità a chi acquista in anticipo di garantirsi i gettoni ad un prezzo più vantaggioso, e soprattutto il fatto di avere una corsia preferenziale per entrare al festival – avendo l’ingresso garantito e la sicurezza di non fare la coda”.

 

 

Sarà possibile acquistare in prevendita sia l’intero Welcome Kit – bicchiere personalizzato, guida e due gettoni, al prezzo di 7 euro anziché 8 – sia i pacchetti di gettoni – da 5 a 100, con prezzi da 7 a 140 euro – sia la maglietta – al costo di 18 euro. Il pagamento va effettuato tramite PayPal a ilmololive@libero.it , indicando nome e cognome, giorno di partecipazione al festival e che cosa si intende acquistare. Una volta arrivati al chiostro di Santa Maria della Consolazione, sarà sufficiente ritirare il proprio ordine già pronto evitando la coda. L’ingresso si conferma gratuito; i gettoni in loco saranno venduti al prezzo di 1.50 euro l’uno, e le degustazioni da 150 ml avranno un prezzo variabile a seconda della tipologia di birra. Confermata anche la possibilità di utilizzare un bicchiere delle precedenti edizioni, in un’ottica antispreco, senza acquistare il kit.

Va intanto completandosi la lista dei birrifici partecipanti, sia britannici che di altri Paesi. Tra le ultime novità da Oltremanica c’è la presenza di Solvay Society; ma, per fare solo alcuni nomi, ci saranno anche Thornbridge, Cloudwater e Deya. Tra le particolarità da citare c’è poi “Wine side story”, il progetto del birrificio di Nova Gorica Reservoir Dogs, realizzato in collaborazione con produttori locali di Ribolla Gialla; una presenza in accoppiata con quella dal birrificio goriziano Antica Contea, al quale è unita dall’appartenenza alla stessa città che si avvia ad essere capitale europea della cultura nel 2025 sotto lo slogan GO!2025. Da non dimenticare la ricca sezione italiana, con alcune novità come Deriva e Sorio; la sezione dedicata specificatamente a “Ferrara Craft Beer City”, con nomi come RonzaniLiquida e Lost Road Beer Company; il Refettorio Chimay, con cinque birre esclusive in arrivo direttamente dall’abbazia; e la presenza di Marco Manfrini, il maggior esperto di sidro a livello nazionale, accanto alla selezione di sidri presentata da Oak City Cider e Leno Klandestino.

 

 

Acido Acida vi aspetta quindi al chiostro di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98 a Ferrara, dall’1 al 4 settembre. Tutte le informazioni e l’elenco aggiornato dei birrifici partecipanti – altre novità sono infatti in arrivo – sono disponibili sulla pagina Facebook di Acido Acida, all’indirizzo mail ilmololive@libero.it e al numero 320 2174940.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.