Numero 06/2019

8 Febbraio 2019

News dal CERB: pubblicato il calendario dei corsi formativi del 2019!

News dal CERB: pubblicato il calendario dei corsi formativi del 2019!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra afferente dell’Università di Perugia e punto di riferimento nazionale per la formazione e la ricerca in ambito brassicolo, propone per il 2018 una amplissima offerta formativa dedicata, in particolar modo, ai tecnici ed agli operatori del settore.

Di rilievo l’introduzione di nuovi corsi di specializzazione per rispondere alla crescente esigenza di competenza tecnica da parte del settore birrario nazionale, volto sempre più ad un approccio di filiera, partendo dalla coltivazione delle materie prime per arrivare al prodotto finito birra.

.

cerb-un-corso-pratico-per-birrai

.

Di seguito è riportato il calendario dei corsi:

  • COME DIVENTARE BIRRAIO (tre edizioni: 4-9 MARZO, 24-29 GIUGNO e 21-26 OTTOBRE): il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario o che già operano in tale settore, ma è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
    Il percorso formativo sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula, mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni. L’ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
    Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.
  • DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA (due edizioni: 28-29 MARZO e 19-20 SETTEMBRE): l’obiettivo del corso, articolato in due giornate, è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione. Oltre alle lezioni frontali, sono previste degustazione di pregi e difetti, valutazione sensoriale di materie prime e di alcuni stili di birra. Data da definirsi.

.

foto gestione lievito

.

  • WORKSHOP AVANZATO IN TECNOLOGIE BIRRARIE (2 edizioni: 7-10 MAGGIO e 19-22 NOVEMBRE): percorso formativo approfondito, della durata di 69 ore, che permetterà agli iscritti di approfondire in maniera dettagliata la produzione della birra e del malto, la progettazione di un impianto, l’analisi dei costi, le accise. Calendarizzazione in fase di definizione.
  • TECNICA DI GESTIONE DEL LIEVITO E FERMENTAZIONE: due giorni (7-8 NOVEMBRE) dedicati allo studio delle tecniche della gestione e recupero del lievito, della fermentazione e della rifermentazione in bottiglia e in fusto.

.

cerb-impianto-pilota

.

  • Ulteriori corsi sono in fase di pianificazione, quindi, è conveniente consultare periodicamente il sito web del CERB per aggiornamenti

 

Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso la sede del CERB; per maggiori informazioni sui corsi, costi e modalità di iscrizione è possibile consultare il sito web del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra al seguente link: www.cerb.unipg.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!