Numero 39/2020

25 Settembre 2020

Pillole di luppolo: la cultivar Bullion

Pillole di luppolo: la cultivar Bullion

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Cultivar derivante dalla stessa selezione di Brewer’s Gold, Bullion proviene da un incrocio con un luppolo selvatico proveniente da Manitoba. Così come i parentali, a livello genetico risulta portatore di ottime caratteristiche in termini di produttività, buona resistenza alle più comuni fitopatologie e duttilità in termini di adattamento pedoclimatico.

 

.

.

 

La varietà si caratterizza anche per una maturazione precoce, che lo rende utile negli impianti di grandi dimensioni per poter intervenire con la raccolta scalare.

A livello di amaro consente l’apporto di buona amaricatura, ma la scelta dei birrai è dettata dalle interessanti  note di frutti neri e aromi speziati, che risultano  più intensi se usato in late hoppyng.

 

.

.

 

Ecco le caratteristiche compositive di riferimento:

Alpha Acid 6,7%-12,9%
Beta Acid 3,7% -9,1%
Co-Humulone Composition 39%
Myrcene 45% -55%
Humulene 23% -30%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!