Numero 44/2019

28 Ottobre 2019

Pizza e birra in Tv su La7!!!

Pizza e birra in Tv su La7!!!

Tweet


È iniziata il 19 ottobre scorso l’avventura in TV di Birra del Borgo e della pizza. Per dieci sabati alle 12.10 su La7 arriva “MICA PIZZA E FICHI”, il nuovo format dedicato a uno dei simboli dell’identità culturale italiana, amato e celebrato nel mondo: la pizza. E la birra potrà finalmente dire la sua.

.

.

L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla (RM) ospiterà le 10 puntate del nuovo format condotto da Nicola Prudente, anima e voce di “Decanter”, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. In ogni puntata Luca Pezzetta, pizzaiolo dell’Osteria, ospiterà uno dei pizzaioli più bravi d’Italia: Gino Sorbillo, Paola Cappuccio, Simone Padoan, Renato Bosco, Francesco Martucci, Gianni Di Lella, Sergio Russo, Alessio Mattaccini, Antonio Polzella, Petra Antolini.
La birra avrà uno spazio tutto suo con una figura, Leonardo Di Vincenzo in persona, dedicata al suo servizio e racconto. Per la prima volta in tv una grande finestra dedicata alla birra con abbinamenti, curiosità, consigli per servirla e per sfatare i luoghi comuni che generalmente le vengono attribuiti. Lisa, Reale, Duchessa, Reale Extra, Maledetta, My Antonia, Ducale e L’equilibrista cercheranno con la pizza una o più chiavi di lettura possibili e soprattutto nuove. Il pizzaiolo e il birraio come non li avete mai visti, liberi e creativi, insieme. Del resto nel locale di Birra del Borgo queste due figure hanno unito le forze e le capacità di guardare oltre per creare un approccio gastronomico e di ricerca applicabile anche a prodotti semplici, popolari, accessibili. Perché pizza e birra, due prodotti nati dalla stessa triade creativa a base di acqua, cereali e lievito meritano di essere riletti e rivisti con le lenti della modernità, alla luce dei cambiamenti avvenuti nella cultura gastronomica del nostro paese.

 

.

.

 

Nel format un personaggio famoso si metterà in gioco realizzando la sua personalissima pizza aiutato da uno dei celebri pizzaioli partecipanti, si cimenterà inoltre nel ruolo di cameriere e dovrà convincere il maggior numero di clienti a ordinare la pizza di sua invenzione.
Tra i Vip protagonisti ci saranno Ema Stokholma, Anna Falchi, Antonello Fassari, Massimiliano Rosolino, Roberta Capua, Maurizio Battista, Michele La Ginestra, Federico Quaranta, Marco Marzocca, Adriana Volpe.
Non ci resta che sintonizzarci il sabato su La7!

Non ci resta che sintonizzarci il sabato su La7!

Tweet


Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!