Numero 52/2021

28 Dicembre 2021

I Mastri del Lago: anche Verbania ha il suo birrificio artigianale

I Mastri del Lago: anche Verbania ha il suo birrificio artigianale

Condividi, stampa o traduci: X

 

A pochi chilometri da casa mia, nella piana del fiume Toce, da pochissimo tempo è nato un nuovo birrificio artigianale: I Mastri del Lago.

Da appassionato di craft beer ed homebrewer, non mi sono fatto scappare l’occasione di andare a fare quattro chiacchiere con i ragazzi che gestiscono questa new entry del settore brassicolo Italiano.

Al mio arrivo incontro Luca e Gessica, loro fanno parte del team de I Mastri del Lago, molto gentilmente mi fanno entrare per visitare gli impianti ed è Luca che prende la parola.

 

Ragazzi, innanzitutto da quanto tempo vi occupate di birra e da chi è formato lo staff del birrificio?

Ciao, noi ci occupiamo di birra da circa un decennio, siamo stati homebrewers ed abbiamo voluto trasformare la nostra passione per la birra in un lavoro. Siamo tre soci, Luca, Maurizio e Loris, mentre Gessica si occupa del reparto vendite e relazioni con il pubblico.

Parlami del vostro impianto:

Il nostro impianto è particolare: nei primi anni 2000 in un paese sul lago D’Orta fu aperto il birrificio di Pettenasco, dopo una decina d’anni il locale chiuse e gli impianti per la produzione brassicola rimasero abbandonati. Recentemente il capannone è stato venduto ad un’asta fallimentare e noi siamo riusciti ad acquistare tutta l’attrezzatura, ovvero, una sala di cottura da 600 lt di fabbricazione Ceca, 5 fermentatori da 1400 lt ed altri serbatoi e maturatori. Ovviamente visto lo stato di abbandono in cui versava abbiamo dovuto metterci le mani per riadattarlo e sostituire i pezzi mancanti, ma adesso è operativo al 100%. Abbiamo poi acquistato un’imbottigliatrice per automatizzare il lavoro finale.

 

Beh è una bella notizia. Mi chiedevo da tempo cosa ne fosse stato di quell’impianto.

Quando decidete di dare il via al vostro birrificio?

In realtà tutto è iniziato verso la fine del 2020, il nostro obiettivo era di partire con la produzione e la vendita al pubblico a luglio 2021 per poter sfruttare la stagione turistica del Verbano, ma purtroppo per lungaggini burocratiche la produzione è partita solo a settembre 2021.

 

Quali sono le birre attualmente in produzione?

Le birre che abbiamo a catalogo adesso sono 5

  • Genesi: una pils in puro stile Ceco, 4,5% con luppolo Saaz
  • Romantica: questa è una Vienna lager da 5,4% delicata.
  • Caparbia: American Pale Ale, 6%
  • Calipsa: India Pale Ale 6% questo nome per richiamare anche il luppolo presente, il Calipso
  • Schiaccianoci: Brown Ale da 3,7% con nocciole, la nostra interpretazione della birra di Natale

Attualmente abbiamo bottiglie da 33, 50, 75 e da 1,5 lt, tutte le bottiglie hanno un’etichetta che è stata disegnata da un’artista locale e ne siamo molto fieri.

 

La proposta di birre è già interessante: progetti per il futuro?

Si, a breve abbiamo intenzione di fare alcune cotte aperte al pubblico, così chi è interessato alla produzione vera e propria può assistere ad una giornata di cotta, e per l’occasione vorremmo dare il la a due nuove proposte del birrificio, una Blanche Belga ed una NEIPA.

Inoltre sempre nei prossimi giorni(16 dicembre ndr) avremo una serata degustativa presso la Taverna Brigantia di Brovello Carpugnino, un luogo culto per le birre artigianali.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alberto Spadone
Info autore

Alberto Spadone

Nato nel 1975 nel nord del Piemonte nella terra dei laghi. Sono un manutentore meccanico in un’industria alimentare per professione, mototurista per passione, Guzzista per vocazione, mi sono appassionato all’homebrewing nel 2019 e quasi contestualmente ho voluto creare il mio blog “Birre a due ruote” per coniugare queste passioni. Sono affascinato dal mondo delle birre artigianali e da quello che lo circonda.