Numero 49/2023

8 Dicembre 2023

Bagheria: presentata la birra solidale T21 prodotta da ragazzi speciali

Bagheria: presentata la birra solidale T21 prodotta da ragazzi speciali

Condividi, stampa o traduci: X

 

Presentata al VintiReci la birra solidale T21 prodotta dal birrificio di Terrasini Bruno Ribadi insieme ai ragazzi dell’associazione SporT21 Sicilia e della AIPD Termini Imerese. Le birre prodotte al momento sono due, una bianca senza glutine particolarmente leggera all’assaggio e una ambrata. Quella al VintiReci è stata una speciale occasione per la ricorrenza del suo quinto anno di vita.

Presente alla serata anche Filippo Speciale, proprietario della catena di supermercati bagherese dove a breve le birre T21 verranno introdotte per la vendita.

La birra T21, dal nome della Trisonomia 21 che indica tecnicamente la sindrome di Down, nasce da una collaborazione con il birrificio Ribadi, grazie agli imprenditori Vito e Giuseppe Biundo, avviata già nel 2020 col progetto regionale “sosteniamoci insieme” e proseguita a partire dal mese di giugno del 2023 con “BEER-Up da mastri a maestri”. Questa seconda fase della collaborazione, della durata di dodici mesi, ha previsto il trasferimento delle competenze già acquisite nel corso del primo progetto ad altri ragazzi siciliani con disabilità, con l’obiettivo di arrivare all’inserimento lavorativo nel campo della ristorazione. A raccontare di questa iniziativa, insieme alla giornalista Giusy Messina, è stato Giampiero Gliubizzi, anche lui giornalista e fondatore dell’associazione SporT21, oltre che padre di Francesco, uno dei mastri birrai con sindrome di Down.

«Una birra che fa bene al cuore – come l’ha definita nel corso della serata Francesco Caravello, brand ambassador del birrificio Ribadi – Un prodotto sano e artigianale che oggi, come un sogno divenuto realtà, è già disponibile in diversi locali palermitani.»

Non è stata una scelta casuale quella di presentare il progetto proprio al VintiReci di Bagheria, esempio virtuoso della rivoluzione gentile avviata da Massimo Mineo, pedagogista e appassionato di cucina, è anche il coordinatore dello staff del ristorante. Il VintiReci nasce nel 2018 come progetto territoriale della cooperativa sociale “Vivere”, e da poco dopo la sua apertura assume, con un contratto a tempo indeterminato, una giovane affetta da sindrome di Down.

La promozione della birra T21 rientra in un progetto ad ampio respiro che vuole accompagnare i ragazzi dell’associazione SporT21 Sicilia e di AIPD Termini Imerese ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso l’apertura di un pub dove distribuire le loro creazioni birraie.

Alla serata ha preso parte anche l’amministrazione comunale di Bagheria, rappresentata dall’assessore alle politiche sociali Francesco Gurrado: «Il Comune c’è, è con voi ed uniti che riusciremo ad abbattere qualsiasi barriera»

 

Condividi, stampa o traduci: X