Numero 42/2021

21 Ottobre 2021

Ma.Bo. Beer: la beer-firm del Lago Maggiore

Ma.Bo. Beer: la beer-firm del Lago Maggiore

Condividi, stampa o traduci: X

 

Passate le vacanze estive, eccoci con una nuova intervista. Questa volta ci spingiamo sul Lago Maggiore, sponda lombarda, dove da circa due anni Stefano e Alessio hanno dato vita alla beer firm Ma.Bo Beer.

Leggiamo assieme cosa ci raccontano

 

Ragazzi, benvenuti sul Giornale della Birra. Ci parlate un po’ di Voi e di come e quando nasce Ma.Bo Beer ?

“Ma.Bo.”, acronimo della nostra birra artigianale Marella & Bodio, è un Beer Firm nato alla fine del 2019 dalla passione che unisce due giovani ragazzi legati alle radici storiche e tradizionali del proprio territorio lombardo, tra le montagne della Valcuvia che si estendono tra il Monte Nudo ed il Monte Campo dei Fiori, aprendosi sul Lago Maggiore. Anni di produzione da homebrewer, corsi e contest, per perfezionare le tecniche e la ricerca di nuove ricette, unite alla condivisione delle nostre idee con esperti ha permesso, a piccoli passi, la realizzazione di ciò che fin dall’inizio sognavamo…La nostra birra artigianale da gustare con voi!

 

Un’allegra scimmietta con in mano un boccale di birra? Come avete scelto questo logo ?

La scimmietta con il boccale in mano è il simbolo che più ci rappresenta sotto forma di sviluppo, evoluzione ed instancabilità di un prodotto che fin dall’antichità è stato nella quotidianità dei nostri antenati…e poi chi non ha mai avuto una scimmia?

Attualmente quante birre avete in gamma ? Potete raccontarle ai nostri lettori?

Noi produciamo cinque stili di birra completamente diversi l’uno dall’altro (3 sono disponibili tutto l’anno e gli altri due sono disponibili uno in estate e l’altro nel periodo natalizio):

SCIMBIA (Belgian Tripel): birra ad alta fermentazione in tipico stile belga e nonostante il grado alcolico elevato (alc 8% Vol) risulta essere facile da bere, ma occhio a non esagerare.

SCIURA IPA (Double IPA) alc 6,5% Vol: birra dal colore bruno rossiccio con sentori di cioccolato e caffè dati dal malto, ma la sua particolarità è data dalla grande quantità di luppolo utilizzato in fase di fermentazione ( DRY HOPPING ) che le dona un aroma intenso di agrumi e frutta tropicale.

BÈLA TUSA (Italian Blonde Ale) alc 4,5% Vol: birra ad alta fermentazione chiara e molto beverina, ideale per un aperitivo o una grigliata in compagnia. L’utilizzo del malto 100% ITALIANO le dona sentori di pane tostato, miele e leggero caramello.

TAS&BEF (American Lager) alc 5% Vol: birra a bassa fermentazione chiara e limpida, nonostante l’amaro deciso risulta essere molto beverina e presenta sentori e note di agrumi estivi. Prodotta in collaborazione con il birrificio REVERTIS è la nostra stagionale estiva disponibile da aprile a settembre.

SPAZZACAMÌN (Smoked Porter) alc 6% Vol: birra ad alta fermentazione dal colore marrone scuro che presenta un amaro medio-basso e un gradevole equilibrio tra i sentori torrefatti tipici di una Porter e l’affumicato del malto utilizzato. È la nostra birra prodotta nel periodo natalizio, disponibile dal 1° novembre fino a marzo, ottima da gustare dopo cena davanti al caminetto, magari in buona compagnia.

 

 

Una giovane beer firm con le idee chiare. Dove volete arrivare ? Obiettivi o sogni nel cassetto?

Abbiamo sempre cercato di migliorarci alzando l’asticella un pochino alla volta cercando di ottenere il meglio dalle idee che ci fermentano in testa, dando la possibilità a tutti di poter degustare un prodotto sempre di maggiore qualità e artigianalità, selezionando con cura e attenzione i birrifici dove produrre le nostre ricette e offrendo un servizio e-commerce veloce e diretto. Tutto questo con l’obiettivo un domani di diventare un punto di riferimento per il territorio in cui viviamo ed espandere i nostri confini sempre di più.

 

 

Per finire quale locale, birrificio o birra avete più a cuore che non sia la Vostra/o ?

Stefano ama molto le tripel belga e uno dei suoi birrifici preferiti è St. Bernardus.

Alessio invece è un fan accanito delle IPA, in particolare le super luppolate della West Coast.

L’ospitalità che offre Revertis ad ogni cotta/imbottigliamento regala emozioni e tante nuove idee da portare avanti, ce ne saranno delle belle!!

 

Prossimamente sul mio blog :  www.birrebevute365.blogspot.com , troverete le recensioni delle loro birre. Info e contatti Ma.Bo Beer : www.mabobeer.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Christian Schiavetti
Info autore

Christian Schiavetti

Classe 1986, originario di Lecco, città che amo in tutto, dal suo lago alle sue magnifiche montagne.

Ho iniziato presto ad appassionarmi al mondo della birra, grazie ad un amico più grande, che mi regalava i primi sottobicchieri, e mi innamorai poi della collezione di birre del fratello. Iniziai poi io stesso a collezionarle. Oggi ne conto circa 1000 – 1100, oltre a bicchieri e altro.

Un’osteria in paese e le prime birre belghe, Kasteel, Kwack, Delirium, Chouffe, le prime trappiste , la Gouden Draak e le prime Baladin, fu amore. Presa la patente, la mia “ scuola” è stata l’Abbazia di Caprino Bergamasco del grande Michele Galati.

I primi viaggi ho iniziato a farli nel 2010, in Belgio per una settimana e li mi innamorai del Lambic; non ho più smesso di viaggiare: Belgio, Franconia, Baviera, Austria, Irlanda, Francia del nord e ovviamente Italia.

Navigo e leggo spesso sul web riguardo questo mondo, dal 2011 faccio birra in casa. Dopo i kit, grazie a un corso MOBI e a due giorni con Pietro del Carrobiolo, sono passato a all grain con buoni risultati.

Come detto, amo viaggiare appena posso e la birra non manca mai, da singoli eventi a locali famosi, dai piccoli birrifici a ben più lunghi beer tour che mi auto-programmo.

Amo le birre luppolate, e quelle parecchio alcoliche, che spesso dimentico in cantina per anni.

Da gennaio 2015 è nato quasi per gioco il mio blog, BIRREBEVUTE365 , supportato dalla mia pagina facebook, dove scrivo singole recensioni di birra, oltre ai miei viaggi e alle partecipazioni a fiere ed sagre, oltre ad un calendario eventi sempre aggiornato.

In futuro vorrei, visto che tra gli amici c’e già chi lavora in questo campo, poter fare della birra un lavoro dalla beer firm al birrificio, o un beer shop, o perchè no scrivere e viaggiare per la birra!!

Potete visitare anche il mio blog: www.birrebevute365.blogspot.it