Numero 04/2023

27 Gennaio 2023

Bianca: il luppolo ornamentale

Bianca: il luppolo ornamentale

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il luppolo è una pianta apprezzata non solo per le sue proprietà alimentari e nutraceutiche, ma anche per la bellezza delle sue fronde. In realtà esistono alcun e varietà appositamente selezionate per la valenza ornamentale, tra cui Bianca è una delle più apprezzate e diffuse.
Con il suo colore giallo limone delle sue foglie ed il fusto a contrasto dal rosso-marrone al rosa, è allevata rigorosamente come luppolo ornamentale. Predilige  zone semiombreggiate in quanto le sue foglie chiare sono soggette a bruciature fogliari se esposte al sole diretto. Sebbene non siano allevati per uso commerciale, si dice che i coni possano essere usati per aromatizzare la birra se si desidera un aroma e un gusto in stile Saazer.  Sunbeam, la sorellastra di Bianca ha caratteristiche simili.

 

 

Composizione media alla raccolta:

Total Oil Composition 0.6-1.0 mL/100g
Myrcene Oil Composition 30%
Humulene Oil Composition 25%
Caryophyllene Oil 8%
Farnesene Oil 13%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!