Numero 24/2020

12 Giugno 2020

Pillole di luppolo: la varietà Banner

Pillole di luppolo: la varietà Banner

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

La varietà di luppolo Banner è nata quasi per caso, nei primi anni ’70 tramite impollinazione spontanea di una altra comune ed apprezzata cultivar: la Brewer’s Gold. Anche se non particolarmente diffuso, il luppolo Banner ha saputo conquistare le grazie dei mastri birrai per il suo equilibrio tra amaricatura ed aroma: è noto, infatti, per avere alfa-acidi moderatamente elevati, un piacevole aroma e una buona resa.  Si caratterizza, inoltre, per essere una pianta a maturazione precoce dei coni, anche se a livello di coltivazione presenta qualche difficoltà in più, in quanto può essere soggetta alle fitopatologie più comuni del luppolo, verso le quali non presenta una particolare resistenza.

.

.

 

Oggi questa varietà trova un momento propizio, perché oltre all’utilizzo per l’amaricatura del mosto, è molto valido nella “lista luppoli” delle IPA, dove viene apprezzato proprio per l’amaro non eccessivo e l’apporto comunque molto interessante sotto il profilo aromatico se aggiunto negli ultimi istanti della bollitura.

Alpha Acid 8.4%-13%
Beta Acid 5.3%-8%
Co-Humulone Composition 34%
Myrcene 66.4%
Humulene 11.8%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!