Numero 04/2024

26 Gennaio 2024

Sussex: una moderna varietà di luppolo “premiato”

Sussex: una moderna varietà di luppolo “premiato”

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Sussex è una varietà nana scoperta da Peter Cyster a Northiam, East Sussex nel 2005. Il suo utilizzo nella produzione di birra evidenzia un potente aroma insieme a delicati sapori tropicali e una grande ritenzione del sapore. È considerato fruttato e il suo aroma unico gli ha permesso di ottenere il terzo posto nella categoria “hedgerow” del concorso britannico di luppolo dell’Institute of Brewing and Distilling nel 2012.

L’analisi condotta da Wye Hops Ltd. ha concluso che il profilo di olio di Sussex hops è diverso da quello di qualsiasi altra varietà di luppolo. Tuttavia, i test di produzione di birra hanno paragonato il suo delicato sapore a quello di Fuggle. Anche se è classificato come una varietà più utile come aroma e sapore, quando usato come aggiunta precoce conferisce un amaro ben equilibrato e classico.

 

Informazioni compositive alla raccolta:

Alpha Acid Composition 4.3%-5.8%
Beta Acid Composition 2.4%-3.2%
Co-Humulone Composition 29%-32%
Total Oil Composition 0.4-0.6 mL/100g
Myrcene Oil Composition 42%
Humulene Oil Composition 23%
Farnesene Oil 1%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!