Numero 41/2016

11 Ottobre 2016

Al via una campagna di crouwdfunding per la Birra Autoctona Lombarda

Al via una campagna di crouwdfunding per la Birra Autoctona Lombarda

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

I primi tentativi di crowdfunding nel settore birrario arrivano anche in Italia, con lo scopo di promuovere dei progetti che vanno al di là del mero business, ma puntano ad una riscoperta dell’agricoltura e dell’artigianato veramente italiani.

Dietro al progetto “Ricerca e selezione di piante e semi autoctoni lombardi” vi l’obiettivo  di giungere a coltivare le materie prime con terreni e semi autoctoni del Parco Agricolo SUD Milano e produrre una birra dalla qualità territoriale ed ovviamente promosso da realtà fortemente radicate sul territorio.

 

.

1464606098010593-semi3

.

Il microbirrificio casalingo Doppiobaffo, di Pieve Emanuele, produce già un’ottima birra utilizzando materie a km0 ma derivanti da piante e semi distribuiti comunemente sui mercati agricoli generalisti. Proprio durante una esposizione di birre Doppiobaffo presso il punto vendita Eataly, è scaturita l’idea di voler produrre non solo a Km0, ma con materie prime autoctone, che un tempo nascevano e crescevano in maniera selvaggia nei campi del Parco Agricolo Sud Milano.

Parliamo di tipologie di orzo, grano, luppolo e altre piante che contribuiscono a trasmettere alla birra le proprie caratteristiche e i propri sapori tipici della terra in cui sono nate e cresciute spontaneamente per anni.

L’Associazione Cascina delle Idee, di Corsico, ha progettato e proposto al micro birrificio Doppiobaffo un piano di finanziamento pubblico che prevede la richiesta di aiuto e di condivisione al popolo del web attraverso la piattaforma di crowdfunding www.eppela.com.

.

assluppolo2

.

Il raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi servirà a finanziare uno studio di fattibilità per la ricerca, la selezione e la produzione delle materie primeautoctone che concorreranno alla realizzazione della birra Doppiobaffo a Chilometro Zero Autoctona del Parco Agricolo Sud Milano.

Così, è iniziata lunedì 12 settembre e terminerà sabato 22 ottobre 2016 la raccolta fondi pubblica tramite la piattaforma di crowdfunding www.eppela.com (https://www.eppela.com/it/projects/8526-birrificio-doppiobaffo-ricerca-semi-autoctoni-lombardi)

Ad ogni tipologia di donazione corrisponde un premio di ringraziamento che verrà spedito a casa dei donatori alla fine della campagna di raccolta fondi.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!