Numero 14/2023

9 Aprile 2023

Costolette di agnello alla golden ale con topinambur

Costolette di agnello alla golden ale con topinambur

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

L’agnello è uno dei piatti più tipici associati alle festività pasquali. La carne di agnello, infatti, è sicuramente molto buona e saporita, tantopiù se arricchita con abbondante birra golden ale. I topinambur sono tuberi dal sapore di carciofo e dalla consistenza delle patate e per questo trovo che si leghino molto bene al gusto dell’agnello.

Ingredienti per 2 persone:
4 costolette di agnello
200 gr di topinambur
2 cucchiaini da tè di erbe aromatiche (miste)
33 cl di birra golden ale
4 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
q.b. di sale

 

Preparazione:
Lava i topinambur e falli lessare in acqua bollente salata per un quarto d’ora. Scolali e falli raffreddare, quindi pelali e tagliali a fettine sottili.
Metti al fuoco una padella e versaci l’olio extravergine di oliva. Fai scaldare l’olio e poi disponi le costolette di agnello facendole rosolare da entrambi i lati. Sfuma con la birra e poi gira le costolette in modo che si insaporiscano anche dall’altro lato. Condisci con il sale e gira nuovamente le costolette.
Unisci le erbe aromatiche tagliuzzate a pezzettini con le forbici. Prosegui la cottura per 5-10 minuti a pentola coperta e a fiamma bassa.
Aggiungi i topinambur e continua la cottura a pentola coperta e sempre a fiamma bassa per altri 10-15 minuti.
Spegni il fuoco ed impiatta le costolette ed i topinambur bagnando con un poco di fondo di cottura.

Birra in accompagnamento: golden ale o IPA a seconda delle preferenze personali

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.