Numero 35/2019

1 Settembre 2019

Nasce Mercato della Birra: l’e-commerce referenziale di Giornale della Birra ispirato alla tradizione italiana!

Nasce Mercato della Birra: l’e-commerce referenziale di Giornale della Birra ispirato alla tradizione italiana!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Suoni, colori, voci e profumi della Piazza del Mercato: un’atmosfera unica, irripetibile e tradizionale dell’Italia più sana e genuina, in cui trionfa l’artigianalità, la genuinità, la riscoperta del gusto autentico e soprattutto dove prevale la fiducia ed il rapporto diretto tra il produttore ed il consumatore.

Proprio con questo spirito si inaugura oggi Mercato della Birra (www.mercatodellabirra.it), il portale di e-commerce referenziale collegato a Giornale della Birra, il settimanale di settore leader a livello nazionale dedicato alla mondo della birra.

 

.

.

 

Massimo Prandi, direttore responsabile del giornale, spiega “Mercato della Birra è una guida all’acquisto di Birra artigianale italiana, direttamente dai birrifici senza mediazioni ed intermediazioni. I birrifici artigianali selezionati rappresentano una panoramica in evoluzione della realtà produttiva nazionale, la cui qualità è garantita dagli esperti di Giornale della Birra.
Tutti i birrifici artigianali ospiti con la propria Bancarella sono stati accuratamente selezionati dagli esperti di Giornale della Birra per la qualità organolettica delle produzioni, garanzia di artigianalità e sulla base di un rapporto di fiducia che lega i Mastri Birrai, gli autori del Giornale, i lettori e gli appassionati della Birra Artigianale Italiana. Sulla Piazza del Mercato si trovano le Bancarelle dei Birrifici artigianali più rappresentativi del panorama produttivo nazionale : una scelta, non casuale, che vuole valorizzare le produzioni di questa bevanda, la cultura e le conoscenze tecniche che si celano dietro la qualità della bevuta, per stimolare una scelta d’acquisto critica e consapevole da parte del consumatore e contribuire alla diffusione di un corretto stile di consumo e di sana alimentazione. La nostra idea, insomma, è di ricreare sul web l’atmosfera e l’emozione che si vive nel Mercato rionale, tipico ed irrinunciabile della nostra tradizione italiana“.

 

.

.

 

Come in ogni Piazza del Mercato, l’acquisto avviene direttamente dalla Bancarella del Birrificio artigianale, che gestisce in autonomia la transazione commerciale. Quindi, Mercato della Birra indirizza la compravendita direttamente sull’e-commerce del birrificio, che è implementato all’interno della piattaforma web. Spedizione e consegna sono curate direttamente dal Mastro birraio a garanzia di freschezza delle produzioni, rapidità di gestione dell’ordine e realizzazione di una vera e propria filiera cortissima. Qualsiasi problema inerente l’ordine, il pagamento, la spedizione o la consegna deve essere pertanto gestito direttamente con il Birrificio presso cui si realizza l’acquisto: i contatti mail e telefonici, nonché l’indirizzo della sede, sono chiaramente esplicitati nella sezione Bancarella.

Prandi conclude: “Mercato della Birra è la piazza virtuale della tradizione italiana: il luogo in cui i piccoli produttori ed i consumatori si incontrano, come una volta, per conoscersi,  acquistare e vendere  consapevolmente e con reciproca fiducia. La nostra Piazza del Mercato è il luogo dell’incontro, che si distingue dall’e-commerce tradizionale dei beer-shop: offre, infatti, ad ogni appassionato la possibilità di comprare direttamente dalla Bancarella di ogni Birrificio artigianale, senza intermediazioni e con il meccanismo dell’acquisto diretto a filiera cortissima. Il modo più efficace per portare sulla tavola del consumatore la birra così come voluta dal Mastro birraio, con il minore stress causato dalla logistica, giovane e fresca, perché direttamente fornita dalla cantina del birrificio e non sottoposta a stoccaggio da parte di distributori e rivenditori. Un sistema di compravendita etico ed economico,  che valorizza al massimo la remunerazione del birrificio artigianale (nessun ricarico di mediazione), e che allo stesso tempo permette di offrire il miglior prezzo di acquisto al consumatore finale.

Una  semplice, ma geniale piattaforma web che trae ispirazione dalla più antica forma di economia sociale: quella della piazza rionale, del Mercato della Birra, in cui le persone si conoscono e si riconoscono.

Per questo, scoprendo le bancarelle di ogni birrificio artigianale  non troverete solo un elenco dei prodotti, ma vedrete i volti dei birrai e potrete leggere le loro storie, per scoprire anche l’intangibile emozione che si cela dietro le sensazioni organolettiche di ogni bevuta! La nostra mission è far sentire il visitatore della Piazza del Mercato in un contesto reale e molto umano, dove c’è una vera e propria relazione diretta con il produttore e dove si ha la consapevolezza di comprare direttamente dal birrificio. Ricordiamo, inoltre, che la partecipazione al Mercato della Birra è gratuita per tutti gli utenti, consumatori e birrifici”.

 

.

.

 

 

Ogni settimana verrà segnalata, in particolare, la Bancarella più affollata ed a  completare il sito un blog interessante e costantemente aggiornato con tante informazioni sulle modalità di servizio, mescita, conservazione e molte curiosità sulla birra artigianale!

Non resta, quindi, che entrare nella Piazza del Mercato, con rispetto e curiosità, avvicinarsi alle Bancarelle, conoscere i Mastri birrai e le loro birre… e procedere all’acquisto ed alla degustazione:  www.mercatodellabirra.it!

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!