Numero 25/2020

19 Giugno 2020

Pillole di luppolo: Horizon, il texano

Pillole di luppolo: Horizon, il texano

Tweet

Tag:

Varietà sottovalutata dai birrai di buona parte del globo, vanta l’appellativo di texano proprio perché in Texas ha trovato la sua terra d’elezione, tanto da essere considerato luppolo insostituibile in molte birre provenienti da tale area statunitense.

 

.

.

 

Pianta dal carattere tipicamente americano, vigorosa, con buona resistenza alle fitopatologie e soprattutto molto produttiva, ha una maturazione piuttosto tardiva. Pur richiedendo un ambiente non siccitoso, si adatta moderatamente bene ad ambienti piuttosto caldi e con scarsa umidità.

Selezionato in Oregon nel 1970,con genetica parallela a Nugget è interessante per il suo moderato potere amaricante nonchè per l’aroma floreale e citrico che lo caratterizza.  Interessante in dry hopping, è perfetto anche in uso ambivalente per l’amaro moderato che può conferire con lunghe bolliture.

 

.

.

 

Caratteristiche compositive:

Alpha Acid 8.8%-13%
Beta Acid 5.5%-8.5%
Co-Humulone Composition 16%-22%
Myrcene 45%-70%
Humulene 8%-20%

 

Tweet


Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!