Numero 10/2023

8 Marzo 2023

Quale birra preferiscono le donne?

Quale birra preferiscono le donne?

Condividi, stampa o traduci: X

 

Bionde, beverine, dolci, analcoliche e light, anche IPA o Stout: le sfumature del luppolo più amate dal pubblico femminile.

“Le donne non bevono la birra!”, ormai un mito da sfatare e decisamente fuori moda!
Le donne che dichiarano di bere birra sono circa il 60 per cento, un dato assolutamente a favore del mercato della bevanda di malto e luppoli! Il numero di donne che consuma birra è infatti salito di oltre il 25 per cento negli ultimi dieci anni e, 6 milioni di italiane, affermano perfino di preferirla a un buon bicchiere di vino.
Lo stesso trend del mercato degli ultimi anni dimostra il contrario.
Sarà merito delle oltre 400 tipologie di birre artigianali (forse di più?) sempre più diffuse e pronte a soddisfare palati esigenti? Potrebbe.
Quel che è certo è che le donne si stanno avvicinando a lunghi passi al mondo del luppolo.
Tuttavia, non mancano le spaccature nette.
C’è chi preferisce le birre chiare, beverine e particolarmente dolci, come le birre bianche, e chi invece si orienta verso il polo opposto e preferisce le birre forti, da degustazione e molto più alcoliche: come le IPA o le Stout.

 

Dovrà pur esserci una preferenza! Ovviamente sì!
Le statistiche risultano limpide: la birra chiara vince sempre! Le donne, infatti, non soltanto per una questione alcolica, soprattutto per una questione di palato, tendono a preferire le birre più leggere e beverine, dal sapore meno intenso. A farla da padrone sono stili come pils e lager.
Estremamente pop, tra le donne, quelle di tipo analcolico, aromatizzato o light.
Occorre evidenziare che le birre analcoliche sono un caso a parte: possono essere prodotte in due modi diversi. Ovvero rimuovendo l’alcol a prodotto finito oppure interrompendo la fermentazione una volta raggiunta la gradazione desiderata. Non devono superare infatti l’1,8 per cento di grado alcolico per essere considerate “analcoliche”. Possono essere estremamente gustose e piacevoli, ma viene meno la sensazione riscaldante dell’alcol e il tipico, leggero senso di euforia (gli uomini le gradiscono di rado, mentre le donne sembrano apprezzare).
In ogni caso, sono perfette per chiunque abbia la necessità di mettersi alla guida subito dopo averle consumate!
La birra light è una birra a basso contenuto calorico, ottima per non sovraccaricare il corpo di zuccheri. Ha una gradazione che non supera quasi mai i 4 per cento alc/vol.
Ciò precisato, qual è il luogo in cui una donna preferisce guastare una birra?
Secondo le statistiche di mercato più recenti, le donne preferiscono senza ombra di dubbio bere birra fuori casa, cosa che viene più difficile ai maschietti, che invece amano portare spesso la birra in tavola o comunque sfruttare occasioni casalinghe per gustarne una spaparanzati sul proprio divano (dalla partita di calcio a un bel film, ad esempio!).
Le donne amano consumare birra in pizzeria ma, se dovessero scegliere qualcos’altro a cui abbinarla oltre la pizza, preferirebbero alimenti leggeri e freschi come antipasti, panini o insalate. Molta moderazione in più rispetto agli uomini che, invece, preferiscono accompagnare con la birra i ricchi piatti a base di carne, formaggi o pasta stra-condita.
Per concludere l’excursus: quanta birra bevono le donne?

Meno degli uomini: il 4,9 per cento circa la beve tutti i giorni, anche in piccolissime quantità. Un buon 20 per cento la consuma settimanalmente e, un’altra fetta, composta da circa il 37 per cento, preferisce concedersela soltanto una volta al mese.
Troppo disciplinate o troppo attente all’ago della bilancia?

 

Condividi, stampa o traduci: X

Francesca Gerbi
Info autore

Francesca Gerbi

Giornalista pubblicista, scrittrice e insegnante.