Numero 26/2021

4 Luglio 2021

Sformatini di riso al Caprino su crema di zucca e birra Green’s “Grand Ipa” con semi pralinati

Sformatini di riso al Caprino su crema di zucca e birra Green’s “Grand Ipa” con semi pralinati

Tweet

Tag:, ,

 

GREEN’S è il primo marchio di birra artigianale senza glutine nato per i celiaci, ma apprezzato da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la birra GRAND INDIAN PALE ALE caratterizzata da uno spiccato amar: viene prodotta con acqua, sorgo, miglio, grano saraceno, riso integrale e lievito non OGM, è completamente senza glutine.

.

.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 10 g di semi di zucca salati
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaino di succo di limone appena spremuto
  • 160 g di riso Roma
  • 2 uova grandi
  • 80 g di formaggio di capra a pasta molle con stagionatura breve
  • pepe nero macinato al momento q.b.
  • olio extravergine di oliva per ungere gli stampini
  • 400 g di polpa di zucca
  • 330 ml di Green’s Grand indian pale ale
  • sale q.b.

Procedimento

Riscaldo il forno a 200°C in modalità ventilata e fodero la leccarda con carta da forno. Sistemo i semi di zucca in una padella antiaderente assieme allo zucchero e al succo di limone. Porto la padella su una fiamma media e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, attendo che lo zucchero si attacchi ai semi (non deve sciogliersi ma formare piccoli cristalli). Trasferisco su un foglio di carta da forno e lascio raffreddare. Lesso il riso in acqua salata, lo scolo, lo allargo in un piatto e lo lascio raffreddare. In una capiente ciotola mescolo il riso, le uova sgusciate e il formaggio ridotto in piccoli pezzi. Condisco con una macinata di pepe e trasferisco in quattro stampini usa e getta di alluminio precedentemente oliati. Cuocio in forno per 30 minuti o fino a quando la preparazione è rassodata e lievemente abbrustolita in superficie. Estraggo dal forno e tengo da parte. Taglio la zucca a fette spesse circa 4 ml che arrangio sulla leccarda senza sovrapporle. Cuocio in forno per 25 minuti o fino a quando la zucca è morbida e leggermente abbrustolita. Estraggo dal forno, metto da parte alcune piccole fette, taglio a pezzi le rimanenti e le trasferisco nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungo la birra e frullo per ottenere una crema liscia e omogenea. Verso la crema in un pentolino e la porto a lieve bollore su fiamma media. Cuocio per 5 minuti. Regolo di sale se necessario e condisco con poco pepe. Riscaldo il riso all’interno degli stampini, quindi rovescio questi ultimi su un piatto per estrarre gli sformatini. Appoggio gli sformatini sulla crema di zucca e birra, decoro con i semi pralinati e le fette di zucca tenute da parte e servo.

Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, del blog SLELLY e del sito SLELLYBOOKS.com

Tweet


Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!