Numero 35/2023

3 Settembre 2023

Mafalde con ragù di salsiccia e vienna lager

Mafalde con ragù di salsiccia e vienna lager

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Un piatto facile e veloce da preparare, che si sposa perfettamente con un formato di pasta non così comune, ma ideale per terminare la cottura in wock e permettere al condimento di infondersi nella pasta!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di mafalde
3 salsicce
33 cl di birra vienna lager
500 ml di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
1 spicchio di aglio
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:
Mettere l’olio in una pentola wock, aggiungere lo spicchio d’aglio e le salsicce spellate. Far rosolare le salsicce girandole ogni tanto con un cucchiaio di legno, per aiutare la separazione della carne, si dovrà ottenere una carne poco più grande della carne macinata. Non appena la carne si sarà separata ed avrà preso colore, sfumare con la birra.
Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e di pepe e proseguire la cottura per circa 15-20 minuti. A fine cottura il sugo si dovrà essere rappreso.
Lessare le mafalde in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Ponete la pasta nel wock e terminate la cottura.

Birra in abbinamento: vienna lager o stout

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.