Numero 30/2022

29 Luglio 2022

Wyoming: questo sconosciuto!

Wyoming: questo sconosciuto!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Una varietà tanto nota tra gli studiosi di luppolo, quanto poco conosciuta ed usata dai birrai. Si tratta, infatti di un vigoroso selvatico femminile nord americano dell’omonimo stato del Wyoming. Oggetto di studio di prestigiose università statunitensi è stato ampiamente usato per la diversificazione e vari progetti di ibridazione.

 

Purtroppo non esistono dati in bibliografia sulle specifiche alla raccolta, anche se esistono degli areali di coltivazione piuttosto limitati e spesso affetti dalle condizionalità microclimatiche.

Di certo è un buon luppolo da amaro, sostituibile con Mittelfruh, Tettnang, Saaz, Tradition, Liberty.
Provare per credere!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!