Numero 47/2016

24 Novembre 2016

Accise sulla birra: un nuovo, deludente emendamento di riduzione

Accise sulla birra: un nuovo, deludente emendamento di riduzione

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Approvato oggi in Commissione Bilancio alla Camera l’emendamento definitivo alla Legge di Bilancio, che prevede la riduzione delle accise sulla birra il quale, nella formulazione finale del relatore, purtroppo depotenzia e snatura le intenzioni dei parlamentari di minoranza, guidati dall’onorevole Chiara Gagnarli, che ormai da quasi 2 anni chiedono una piena ricezione in Italia della direttiva europea 92/83.
Spiegano in una nota i deputati del M5S, proponenti dell’emendamento taglia-accise in Commissione Agricoltura: “Il Governo ha deciso di diminuire l’accisa da 3,04€ a 3,02€ per hl per grado Plato, liquidando così l’ obiettivo di dare concreta attuazione alla normativa europea e di modulare quindi l’accisa per scaglioni in base alla produzione annua agevolando i piccoli produttori.

.

tasse

.

Il Governo ha deciso per una riduzione irrisoria, con un impegno di spesa di appena 4 milioni e 800 mila euro, spalmandolo su tutto il comparto, sprecando così l’occasione per fare un intervento mirato, con la stessa copertura finanziaria, in favore di quei birrifici che sono i più numerosi e rappresentano l’eccellenza di questa filiera dell’agroalimentare Made in Italy”. Rimaniamo in attesa di notizie migliori dal voto in Aula plenaria alla Camera, che si terrà fra qualche giorno e che lascia ancora alcuni ridotti margini di trattativa, in previsione anche dell’approvazione definitiva della manovra al Senato.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!