Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
18 febbraio 2016

Birra artigianale: da oggi – 18 febbraio 2016 – esiste anche in Italia!

Birra artigianale: da oggi – 18 febbraio 2016 – esiste anche in Italia!


La notizia è freschissima, come una buona birra artigianale Made in Italy: è stata avviata la discussione parlamentare del Collegato agricoltura che contiene la proposta di definizione della birra artigianale secondo la legislazione italiana!

Sostanzialmente è stata approvata la definizione proposta  da Unionbirrai e CNA, di cui abbiamo ampiamente trattato nell’articolo pubblicato questa mattina, seppur con limitazioni di non poco conto.

Senza scendere ancora nel dettaglio, in quanto ci riserviamo ulteriori approfondimenti a seguito di una valutazione del testo finale a conclusione dell’iter parlamentare, la denominazione di BIRRA ARTIGIANALE sarà riservata ai prodotti non sottoposti ai trattamenti di pastorizzazione e microfiltrazione.

Inoltre, il birrificio dovrà essere una impresa indipendente sotto il profilo legale ed economico e, coerentemente con la Direttiva europea di riferimento, dovrà sottostare ad un limite di produzione annua massima 200mila ettolitri.

.

come-fare-la-birra-scura_b81ea8071d9b84eccc7b0c1ff3d8f76b

.

Peccato, però, che la maggioranza parlamentare non sia stata abbastanza coraggiosa da approvare anche la riduzione delle accise per i microbirrifici, come disposto dalla normativa comunitaria e richiesto dalle associazioni di categoria, nonostante il forte interesse dimostrato sul tema da numerosi esponenti di opposizione.

A questo vanno aggiunte le potenziali lacune ed imprecisioni normative che pongono in una sorta di “limbo” legislativo le beer-firm, che potrebbero dare adito a possibili diatribe legali.

Terminato dunque questo primo passaggio alla Camera dei Deputati, rimaniamo in attesa del voto definitivo in Senato, chiamato a concludere l’iter del disegno di legge in esame, cosa che sembra essere – salvo imprevisti – poco più di una formalità.

Un primo passo, importante, comunque è stato compiuto… da oggi, finalmente, per la politica anche in Italia esiste la birra artigianale!

 

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!