Numero 01/2024

4 Gennaio 2024

Abashiri: la birra blu dei ghiacciai dalle incredibili proprietà e benefici

Abashiri: la birra blu dei ghiacciai dalle incredibili proprietà e benefici

Condividi, stampa o traduci: X

 

Gli appassionati della birra non possono non provare questo gusto che sta spopolando! La birra blu, difatti, è estremamente buona da sorseggiare, fresca e dona pure benefici all’organismo. Il suo nome è Abashiri, e come suggerisce il nome (che è anche una città giapponese) è nata in Giappone nel 2009. Il suo sapore, il suo colore particolare e il fatto che abbia proprietà benefiche, fanno si che questa birra sia una vera e propria chicca tutta da scoprire.

La città di Abashiri è situata a nord-est di Hokkaidō, ed è in questa località affacciata sul mare che la birra blu prende vita. Una posizione geografica particolare, infatti si trova in uno degli arcipelaghi più a nord del Giappone. Gli inverni rigidi portano alla formazione dei ghiacciai, ed è questi che sono fondamentali per la produzione della bevanda. Gli ingredienti principali che si usano per produrla sono: l’acqua ottenuta facendo sciogliere un iceberg e la spirulina, l’alga che dona il colore e il sapore particolari.

 

Sfruttando le materie prima del territorio, il produttore dell’Abashiri è riuscito a creare qualcosa di straordinario e ricco di benefici. Questi derivano proprio dall’alga spirulina, l’ingrediente principale che dona il sapore e il colore blu particolari. Questo tipo di birra viene usato dai consumatori anche per sopprimere ad una carenza di vitamina B12 e proteine. Diversi studi, inoltre, hanno suggerito che la spirulina sia in grado di aumentare le cellule del sistema immunitario, quindi aiuterebbe a combattere le infezioni e alcune malattie croniche.

La birra blu è parte della salute, soprattutto quella delle donna. Il contenuto di alcol è veramente molto basso, si aggira intorno al 4%-5%, e quindi il resto degli ingredienti sono sali minerali, vitamine, aminoacidi e antiossidanti, nutrienti utili per l’organismo. Tutti i benefici elencati, sono stati (e tutt’ora lo sono) ampiamenti studiati dagli esperti, e questi ritengono sia un’integrazione molto utile.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!