Numero 48/2023

27 Novembre 2023

Raffo alla conquista dell’Italia!

Raffo alla conquista dell’Italia!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dal 1919 Raffo è la birra di Taranto, “la città dei due mari” ed è proprio nella sua città di origine, che il brand ha scelto di raccontare, in anteprima, il suo futuro attraverso un emozionante e inedito water show, dal titolo “Il futuro viene dal mare”. Raffo ha acceso le luci del Lungomare di Taranto regalando alla città uno spettacolo unico tra emozionanti giochi di immagini, suoni e colori della Puglia.

«Un omaggio a Taranto per celebrare un passo storico per il brand: il lancio di Raffo su tutto il territorio nazionale nel 2024, che porterà con sé lo spirito positivo e la determinazione di questa terra, da sempre caratteristiche in comune tra l’attitudine pugliese e i valori cardine di Raffo» dichiara Viviana Manera, Direttrice Marketing Birra Peroni. «Sappiamo quanto il mare sia un elemento centrale per questa città e per tutta la Puglia, per questo, abbiamo voluto raccontare il legame del brand con la sua terra d’origine e cosa abbiamo pensato per il futuro attraverso uno spettacolo inedito proiettato direttamente sul mare» e conclude «l’obiettivo dell’azienda è quello di portare Raffo ad essere un brand sempre più importante all’interno del portfolio e questo avverrà attraverso un piano molto ampio e sinergico di marketing, sales e trade marketing. A partire da febbraio 2024 ci saranno importanti investimenti sul brand, una forte presenza in comunicazione e nei principali eventi locali pugliesi, visibilità nei punti di vendita e anche nelle attività che raccontano la Puglia fuori dal proprio territorio».

“La Puglia è diventata la prima meta estiva degli italiani, con un export dei prodotti agroalimentari made in Puglia in crescita del 16%. È una regione davvero amata dagli Italiani e non solo. ” Commenta Andrea Tortella, Sales Director di Birra Peroni “Parte da qui un progetto ambizioso e sfidante per Birra Peroni, in cui crediamo moltissimo: Raffo, la birra pugliese, che arriva a tutti gli italiani”. E conclude “Abbiamo iniziato in Puglia la distribuzione della bottiglia con la nuova immagine di Raffo ad inizio ottobre e ci apriremo alla distribuzione nazionale nel 2024, con l’obiettivo di entrare nelle case di 1,3 milioni di italiani”.

 

La nuova immagine di Raffo ha un’identità totalmente rinnovata, moderna, dinamica e di impatto, che mantiene i suoi colori blu e rosso a richiamare il legame con Taranto.
Nel rebranding le onde rappresentate sul collarino riportano all’immaginario marino e confermano l’appartenenza alla propria terra d’origine: la Puglia.

Sull’etichetta, in continuità con l’attuale immagine, viene riportato il simbolo del Taras – figura della mitologia greca, figlio di Poseidone e della ninfa Satyria, nonché leggendario fondatore della città di Taranto rivisitato in una chiave moderna, vivace e di carattere, proiettato verso il futuro.
Ulteriore elemento che unisce Raffo alla propria terra nativa è la presenza nella ricetta dell’orzo di Puglia, a sottolineare ancor di più la qualità di questa birra.

Da oltre 100 anni, infatti, Raffo rappresenta la tenacia e lo spirito positivo con cui i pugliesi affrontano la vita, ed ha voluti celebrarli con l’evento di sabato.
A testimonianza permanente, inoltre, il brand ha deciso di contribuire al restauro di reperti storici ritrovati nei due Mari di Taranto, con una donazione al Museo MarTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) luogo in cui sono custoditi i tesori che raccontano le origini della città, a partire dalle antiche monete rappresentanti il Taras.

Il Museo MarTA è stato la sede d’eccezione di un evento in notturna in cui si sono alternate performance artistiche che hanno rivisitato la tradizione pugliese in chiave moderna; tra queste un live inedito di Isobel Kara, giovane duo proveniente dall’edizione in corso di X Factor, che ha portato la sua particolare interpretazione della sonorità pugliese in una lettura contemporanea.

 

Condividi, stampa o traduci: X