Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 25/2018

20 Giugno 2018

A Milano arrivano le Birre d’Italia!

A Milano arrivano le Birre d’Italia!

Tweet


Per 4 giorni, da giovedi 21 giugno a domenica 24, a Milano la Piazza della Regione Lombardia sarà la capitale della cultura birraia Italiana con BIRRE D’ITALIA, festival interamente dedicato alla Birra Artigianale Italiana.

Una rassegna aperta al grande pubblico, dove le Istituzioni regionali in collaborazione con l’Associazione Degustatori Birre Artigianali incontreranno produttori ed il grande pubblico per approfondire la conoscenza della cultura brassicola in Italia.

 

.

.

 

Per degustare sarà necessario acquistare l’apposito bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 20 e 40 cl. e i relativi gettoni per gli assaggi.

Il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori dove acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di culturale.

I partecipanti saranno portati ad una maggiore consapevolezza rispetto al consumo genuino e consapevole.

 

.

.

 

Oltre ad un’ampia selezione di birre, offerte da 15 birrifici artigianali, saranno presenti quattro cucine food truck e degni di nota i laboratori di degustazione:

Giovedi’ 21 : “Fermentazioni e panificazioni antiche nel mondo della birra”
dalle 20.00 alle 21.00
Birrificio coinvolto: Turbacci

Venerdì 22 : “Indian Pale Ale – American Pale Ale”
dalle 20.00 alle 21.00
Birrifici coinvolti: La Buttiga – Lambrate

Sabato 23 : “La memoria olfattivo emotiva”
dalle 20.00 alle 21.00
Docenti : Leila Bencharnia – Filippo Valla

Degustazioni Gratuite:
Giovedì dalle 21.20 alle 22.00
Venerdì 21.20 alle 22.00
Sabato 21.20 alle 22.00

Premiazioni:
Domenica 24 ore 20.00 per 3 categorie
– Miglior Birrificio Italiano
– Miglior Birrificio sperimentale
– Miglior Birrificio eletto dal pubblico

 

Maggiori informazioni: www.lombardiabeerfest.com

 

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!